Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco un’idea davvero creativa per decorare le cassette di frutta

Pubblicità

La pirografia è un’incisione del legno attraverso uno strumento metallico incandescente, grazie al quale è possibile ottenere bellissime decorazioni sugli oggetti fatti del suddetto materiale. In questo tutorial vedremo come decorare il legno (in questo caso una cassetta per la frutta) sfruttando il metodo della pirografia.

pirograbado-caja-madera

Cosa serve.

pirografo
modello per disegno o scritta
vernice per legno
pennello
spazzola metallica

Per quanto riguarda il pirografo, pur sembrando uno strumento per professionisti, in realtà se ne trovano di economici sia nei negozi specializzati sia online (dove c’è naturalmente più scelta). Con 30-40 euro è possibile acquistarne uno adatto.

Come procedere

Pubblicità

Usando il pirografo, come spiegato prima, si fa a incidere a fuoco il legno. Non è dunque possibile correggere gli eventuali errori. Per evitarli, la prima cosa da fare è tracciare il disegno o la scritta con la matita, sia che si tratti di un lavoro a mano libera sia che si usino i modelli.

Dopo aver tracciato il disegno possiamo procedere con il pirografo. Seguiamo le istruzioni relative all’articolo e prepariamolo per il lavoro. Quando sarà pronto inizieremo a seguire le linee già segnate dalla matita.

Eseguiamo questa operazione con calma, ricordando sempre che non sarà possibile correggere gli errori. A seconda dello spessore della linea, dovremo usare solo la punta o la parte obliqua della stessa per ottenere il giusto effetto.

Cambiando il tipo di punta potremo inoltre ottenere un effetto vintage sull’intera cassetta o su parte di essa, andando a “bruciare” determinate zone. Prima di fare ciò, passiamo la spazzola metallica sul legno, in modo da ottenere una superficie porosa.

Dopo aver “bruciato” il legno per ottenere l’effetto vintage, passiamo nuovamente e con energia la spazzola metallica affinché il risultato possa distribuirsi meglio su tutta la superficie.

Pubblicità

Ora possiamo decidere se coprire o meno la cassetta in legno con della vernice adeguata. Ovviamente evitiamo di coprire i disegni e le scritte!


Potrebbe interessarti anche...