Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Lavanda una fonte naturale di composti antimicrobici, insetticidi e antifungini

Pubblicità

Mentre la lavanda è da tempo conosciuta per il suo profumo forte e gli olii lenitivi, gli scienziati stanno esplorando la capacità della pianta di creare pesticidi naturali.

Immagine correlata

Come crescere la lavanda

Soheil Mahmoud, professore associato di biologia presso il campus di Okanagan UBC, conduce ricerche sui composti organici presenti nella lavanda. Mentre questa pianta è conosciuta anche per la produzione di oli benefici lenitivi, il professore dice che la lavanda avrebbe molte più proprietà benefiche da offrire.

Risultati immagini per lavanda

Come raccogliere la lavanda

Pubblicità

“La lavanda ha dimostrato di essere molto forte nel proteggersi dalla somministrazione di composti biochimici antimicrobici e antifungini”, afferma Mahmoud. “Uno dei nostri obiettivi è quello di identificare le molecole che sono coinvolte in questa auto-difesa naturale”.

Immagine correlata

Tre modi per usare lavanda con lavanderia

La lavanda produce oli essenziali, spiega, e questi consistono principalmente di composti organici, tra cui un monoterpene antimicrobico e insetticida denominato 3-carene. Nell’ultimo studio i ricercatori hanno isolato ed esaminato il gene e l’enzima corrispondente che catalizza la formazione di 3 – carene nella lavanda.

Risultati immagini per lavanda

13 Vantaggi sorprendenti dell’olio essenziale della lavanda

Pubblicità

Tradizionalmente, erbicidi chimici o pesticidi sono stati utilizzati per controllare la crescita fungina o i parassiti come insetti. Ma Mahmoud dice che questo metodo sta diventando sempre meno auspicabile poiché molti dei parassiti e dei funghi sono diventati resistenti alle sostanze chimiche usate e come consumatori preferiscono alimenti non trattati o trattati con pesticidi “naturali”.

Risultati immagini per lavanda

Vantaggi di lavanda in casa di famiglia

“Stiamo diventando molto più consapevoli della salute”, dice. “Ci sono opzioni e rimedi più salutari, che solo la natura può offrirci, allora perchè spruzzare sostanze chimiche sulle piante? abbiamo soltanto bisogno di esplorare e approfondire sempre di più questo mondo.

Tutte le piante aromatiche come la stessa lavanda, potrebbero fornire un’ottima alternativa ai dannosi insetticidi chimici”

La ricerca è stata recentemente pubblicata nel Journal of Biology Molecular Plant .


Potrebbe interessarti anche...