Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Se hai difficoltà a perdere peso, ecco quali potrebbero essere le vere cause e come porvi rimedio

Pubblicità

Volete perdere peso ma non ci riuscite in alcun modo? Purtroppo capita a molti, nonostante i sacrifici della dieta. Il problema è il seguente: per quanto si possano ridurre le calorie, se queste non vengono consumate dal nostro organismo difficilmente riusciremo a vedere l’ago della bilancia muoversi nel senso desiderato. A volte, sembra strano, è proprio la dieta (errata) ad essere la causa del nostro problema. Ecco alcuni consigli per stimolare il funzionamento del metabolismo!

weightloss

No alle diete drastiche

Quando si abbassa improvvisamente la quantità delle calorie in entrata il corpo è programmato per combattere i periodi di “carestia”. Ciò vuol dire che la velocità del metabolismo viene ridotta in modo da depositare più nutrienti possibili, appunto, a causa della carenza improvvisa di cibo.

Il modo corretto per iniziare una dieta non è mangiare 800 calorie al giorno, bensì eliminare tutto l’eccesso, ossia fast food, dolci, snack salati, bibite gassate e così via. La sola eliminazione di questi prodotti ci porterà sulla retta via. In seguito, se ancora non siamo soddisfatti, potremo ridurre gradualmente l’apporto calorico, ma sempre senza esagerare.

Consumare 3 pasti

Pubblicità

La regolarità è la chiave per il corretto funzionamento del metabolismo. L’errore comune delle persone che si sottopongono ad una dieta è quello di saltare i pasti credendo che ciò aiuti a perdere peso. Niente di più sbagliato. Non solo è inutile saltare i pasti, ma perfino dannoso.

Riposo

Anche la mancanza di riposo incide negativamente sul metabolismo, oltre che sulle energie e sulla capacità di concentrarsi. Se non dormiamo abbastanza almeno 7-8 ore ogni notte, rischiamo di mettere a repentaglio gli equilibri ormonali del nostro organismo e di stimolare in tal modo la fame.

Tè verde

Eliminiamo bibite gassate e zuccherate (incluse quelle “zero”) e sostituiamole con un’alternativa sana che aiuta inoltre il nostro metabolismo: il tè verde. Beviamone una tazza al giorno.

Peperoncino

Pubblicità

Secondo alcuni studi, il peperoncino non dovrebbe mai mancare in una dieta dimagrante in quanto fornisce all’organismo sostanze capaci di stimolare il metabolismo. Attenzione a non esagerare, perché – come può avvenire con caffè e tè – l’eccesso produce risultati opposti! Basta aggiungerne un po’ alle pietanze di tanto in tanto. Evitiamo di usarlo tutti i giorni.

Vitamina D

La vitamina D stimola il buon umore oltre che la capacità del corpo di bruciare grassi. L’organismo non produce questa vitamina, dunque non c’è altro modo che assumerla attraverso l’alimentazione. Le vitamine di questo gruppo si trovano nelle uova, nel tonno e nel salmone.

Olio di cocco

L’olio di cocco abbassa il livello dei trigliceridi e stimola il metabolismo, quindi di tanto in tanto possiamo utilizzarlo per condire delle pietanze. Anche questa volta, senza esagerare!


Potrebbe interessarti anche...