Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ti svegli ogni notte sempre alla stessa ora? Ecco cosa rivela sul tuo stato di salute

Pubblicità

Tutti noi passano un terzo della vita a dormire e questo è molto importante perché il corpo ha bisogno di recuperare le energie spese durante la giornata, per riparare i tessuti, per produrre ormoni che contribuiscono a regolare il nostro organismo. E’ durante la fase del sonno REM che accade questo. Tutti hanno un orologio interno che regola le fasi di veglia e sonno. Le ore necessarie per dormire e recuperare variano da persona a persona e diminuiscono con l’età. Capita a molti però di svegliarsi sempre alla stessa ora interrompendo il normale recupero, ma cosa significa questo? Molti studiosi associano questo fenomeno alle emozioni e agli stati d’animo. Ma vediamo nel dettaglio.

Quando vi addormentate

Se avete difficoltà ad addormentarvi, o a rilassarvi, questo problema può essere dovuto ad elevati livelli alti di adrenalina nel sangue. L’adrenalina è un ormone che viene prodotto in seguito a decisioni importanti, o a momenti di forte stress e paura.

Tra le 23 e l’1

La cistifellea in queste ore produce liquido biliare per la digestione e l’assorbimento. Se vi svegliate tra queste ore, potrebbe essere dovuto a disturbi alla cistifellea.

Tra l’1 e le 3 del mattino

Pubblicità

Nelle prime ore del mattino, il corpo elimina le tossine accumulate durante il giorno attraverso i tessuti e il sangue. L’organo più importante che detossifica l’organismo è il fegato. Se vi svegliate in questa fascia orario il motivo può essere dovuto a un eccesso di caffeina o alcol. Bevete molta acqua.

Tra le 3 e le 5 del mattino

In queste ore il sangue e l’ossigeno passano nei muscoli, rinnovando le cellule grazie ai polmoni. Se vi svegliate in questa fascia oraria, significa che c’è un problema di trasporto di ossigeno a livello dei tessuti. Se siete fumatori ecco spiegata una causa.

Tra le 5 e le 7 del mattino

Non solo il fegato, ma anche l’intestino crasso aiuta a pulire e a disintossicare l’organismo. Se vi svegliate in queste ore per andare in bagno, potrebbe significare che c’è qualche disturbo che riguarda il colon.

Tra le 7 e le 11 del mattino

Pubblicità

Se vi svegliate in questa fascia oraria, probabilmente lo stomaco e la milza stanno mandando dei segnali. Questo potrebbe essere dovuto ad un calo nelle energie, ansia o altre situazioni di malessere. Magari avete bisogno solo di fare una buona colazione.

Tra le 15 e le 19

Se vi sentite stanchi in queste ore, dovreste ripensare a quello che avete fatto e mangiato nelle ore precedenti. Se avete mangiato molti carboidrati è più che normale sentirsi un po’ assonnati.

Per capire la causa del perché vi svegliate sempre alla stessa ora ogni notte dovete fare un’attenta analisi e ripensare a quello che avete mangiato, le relazioni con le persone, lo stress e a tutto quello che avete fatto nella giornata. Queste attività possono creare disturbi del sonno. Solo così riuscirete a recuperare un ciclo di sonno salutare.


Potrebbe interessarti anche...