Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Avvolgi i capelli nell’asciugamano quando esci dalla doccia? Stai commettendo un grave errore!

Pubblicità

Farsi la doccia, o farsi il bagno, è una delle attività quotidiane più semplici. Eppure molto spesso queste piccole cose vengono fatte in modo sbagliato. Quasi tutti commettono degli errori, per questo vi sveleremo cosa sbagliate in queste piccole attività giornaliere.

1. Lavarsi i capelli tutti i giorni

Tutti vogliamo dei capelli sempre puliti e luminosi, ma lavarsi i capelli tutti i giorni è un grande errore poiché il cuoio capelluto può andare incontro a irritazioni e capelli si indeboliscono. Soprattutto chi ha capelli fini e delicati, sarebbe opportuno non lavarli troppo spesso. Lavare i capelli 2 volte a settimana è più che sufficiente. Mentre chi ha i capelli ricci o folti, dovrebbe lavarli addirittura una volta a settimana.

2. Farsi lunghe docce e più di una volta al giorno

Farsi la doccia più volte al giorno e a lungo può eliminare l’umidità naturale della pelle. La doccia non dovrebbe durare più di 10 minuti. Inoltre, vi consigliamo di farlo solo una volta al giorno.

3. Non lavarsi bene i piedi e le spalle

Pubblicità

Molto spesso si tende a trascurare la pulizia dei piedi e delle spalle. Questo è decisamente sbagliato. Entrambe le zone sono esposte a molti batteri e – nel caso dei piedi – a moltissime cellule morte, che occorrerebbe pulire a fondo.

Se quando fate una doccia utilizzate una spugna vegetale, bisogna asciugarla per bene dopo aver fatto la doccia. La spugna se resta umida, può diventare il sito ideale per lo sviluppo dei batteri. Per questo è importante pulirla per bene e asciugarla completamente, prima di farsi un’altra doccia.

5. Idratare la pelle 

La pelle deve essere idratata quando è ancora un poco umida, quindi va fatto un po’ dopo aver fatto la doccia. Questo aiuterà ad avere una pelle idratata per più tempo.

6. Asciugarsi con troppa forza

Pubblicità

Asciugarsi con troppa forza e strofinando troppo la pelle può creare delle irritazioni. Bisogna farlo con delicatezza e senza esagerare.

7. Farsi la doccia dopo aver fatto sport

Fare la doccia dopo lo sport anche se non si è sudati è importante perché questo non significa che il nostro corpo on ha prodotto batteri. Fate una doccia di pochi minuti.

8. Docciarsi solo con acqua calda

Fare una doccia fredda ogni tanto è molto importante poiché stimola la circolazione, lascia la pelle fresca, dà energia, ed è stato dimostrato  un effetto antidepressivo.

9. Applicare il balsamo su tutti i capelli

Il balsamo non va applicato su tutta la testa, perché tende ad ingrassarli ancora di più. Il balsamo deve essere applicato solo sulla chioma o sulle punte. Inoltre, vi consigliamo di applicare il balsamo prima dello shampoo. Così facendo, eliminerete anche il grasso lasciato dal balsamo.

10. Avvolgere i capelli lunghi nell’asciugamano

Avvolgere i capelli dopo aver fatto lo shampoo in un asciugamano è sbagliato. Ancor di più se resta a lungo sulla testa. Questa cattiva abitudine crea un ristagno di umidità che danneggia sia i capelli sia il cuoio capelluto.

Pubblicità

11. Depilarsi sott’acqua

Secondo gli esperti depilarsi sotto la doccia, utilizzando un rasoio, non giova alla nostra pelle, in quanto aumenta la possibilità di irritazioni, tagli e disidratazione della pelle. Recatevi da un buon estetista.


Potrebbe interessarti anche...