Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ti capita spesso di perdere sangue dal naso senza un motivo apparente? Ecco perché accade e come fermare l’emorragia!

Pubblicità

La fuoriuscita di sangue dal naso, senza una causa apparente, è più comune di quanto pensiamo. Nella maggior parte dei casi la fuoriuscita di sangue dal naso non è dovuto da gravi malattie. Il nostro naso contiene piccoli vasi sanguigni delicati che possono sanguinare facilmente. Sappiamo che quando questo succede per la prima volta la persona si spaventa molto.

Tuttavia, come abbiamo detto, non sempre il problema è legato a malattie gravi – a meno che questo disturbo  non diventi un sintomo ripetitivo, allora in questo caso si dovrebbe consultare un medico. Dopo tutto, malattie come ipertensione, malattie renali o epatiche possono causare facilmente questa fuoriuscita di sangue. Fattori come respiro corto o consumo di alcuni farmaci possono anch’essi esserne la causa. Se la parte interna del naso è irritata o secca, si può avere allo stesso modo il sanguinamento da una narice.

Incontra altre cause:

sangramento_nariz _-_ hemorragia_nasal

– Farmaci quali anticoagulanti e anti-infiammatori possono peggiorare l’epistassi

– Soffiare il naso bruscamente può danneggiare i piccoli vasi sanguigni

Pubblicità

– Starnuti causati da raffreddori e le allergie, possono causare emorragie minori

– l’abuso di decongestionante nasale

Se si può evitare l’uso di questi prodotti, potreste risolvere il problema del sanguinamento dal naso.

Tuttavia, se il sanguinamento è già in atto, si dovrebbe bruciare un pezzo di cotone. Posizionare un pezzo di questo cotone nella narice che sanguina e lasciare per dieci minuti o fino a quando l’emorragia si è completamente fermata. Evita di soffiare il naso subito dopo.

v4-900px-Stop-a-Nose-Bleed-Step-2-Version-2Puoi fare pressione sul naso per circa 10 minuti in modo da comprimere i capillari danneggiati.

O ancora puoi cercare di abbassare la temperatura corporea per diminuire l’afflusso di sangue al naso. Puoi mettere dei cubetti di ghiaccio in bocca.

Pubblicità

Se si tratta di un semplice sanguinamento non è necessario consultare un medico. Ma se l’emorragia non si ferma dopo 20 minuti, o si è avuto un colpo alla testa o al naso, o si soffre di disturbi cardiovascolari e pressione sanguigna alta, chiedete aiuto immediatamente al vostro medico o recatevi al pronto soccorso.


Potrebbe interessarti anche...