Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco 5 trucchi per risparmiare sulla bolletta della luce senza spegnerla

Pubblicità

Tutti cerchiamo qualsiasi metodo e trucchetto per risparmiare sulla bolletta della luce.

In quest’articolo vi sveleremo 5 trucchi per risparmiare sulla bolletta della luce senza spegnerla.

1. Stacca la spina!

Staccate le prese che non vi servono dalla corrente. Anche se spegnete la televisione, continuate a consumare, purtroppo. Staccate il filo collegato alla corrente.

La stesso vale per il pc. Un computer fisso consuma molto di più rispetto ad un computer portatile. Quindi se potete scegliete un notebook e quando vi dovete allontanare per qualche minuto o qualche oretta ponete il pc in standby.

2. Luci adatte

Pubblicità

Per molte attività che non richiedono l’illuminazione dell’intera stanza, come ad esempio leggere un libro a letto la sera – avrete bisogno di una sola lampada da comodino.

Vi consigliamo di utilizzare in casa lampadine LED, che in media permettono di ridurre i consumi di circa il 93% rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza, del 90% rispetto alle alogene e del 66% rispetto a quelle a basso consumo.

3. Elettrodomestici furbi

Gli elettrodomestici sono fondamentali in una casa, ma purtroppo molti di essi consumano molto anche da spenti. Quindi vi consigliamo di acquistare sempre apparecchi che appartengono alla efficienza energetica dalla A alla A+++, che permettono delle ottime prestazioni e a basso consumo e costo (lavatrice, lavastoviglie, frigo). Anche se questi al momento dell’acquisto costano molto, permettono però negli anni di risparmiare molto sulla bolletta di casa.

4. Caldo e freddo

Pubblicità

Regola l’uso e la pulizia dei condizionatori. Vi consigliamo di non tenerli accesi per qualche ora alla massima potenza, ma di tenerli accesi per più tempo ad una potenza più bassa, in questo modo la temperatura sarà costante, e non avrete bisogno di accenderlo e spegnerlo più volte durante la giornata. In inverno tieni una temperatura di 20°C, un’ottimo suggerimento sarebbe quello di mettere delle valvole termostatiche per termosifoni che permettono di regolare la temperatura del termosifone in ogni stanza e di ridurre la spesa fino al 30%.

5. Consapevolezza di quello che si paga

Leggi bene la bolletta della luce e informati con la tua compagnia di fornitura di energia elettrica se ci sono tariffe in base agli orari.

Tutto questo, inoltre, ti può aiutare a capire quando è più conveniente fare la lavatrice, cucinare una torta in forno o qualsiasi altro elettrodomestico. Inoltre, vi consigliamo di fare attenzione al contatore per tenere sempre sotto controllo i consumi anomali.

Provate a risparmiare sulla bolletta della luce con questi ottimi trucchetti. Se vedete che la bolletta non cala, controllate l’impianto elettrico.


Potrebbe interessarti anche...