Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Tutti coloro che soffrono di micosi dovrebbero conoscere questi infallibili rimedi naturali

Pubblicità

Il fungo che colpisce le unghie è molto diffuso, soprattutto nel periodo estivo in cui si tende a liberarsi delle calzature in qualsiasi momento, per non parlare delle ore trascorse in spiaggia tra centinaia di persone a piedi nudi. Si tratta di un’infezione molto fastidiosa e difficile da controllare, che potrebbe ritornare anche quando, dopo un trattamento, sembra di aver risolto il problema.

1cfe8e8097546add0d4cae8786714a37-800x421

In caso di infezione le unghie diventano giallognole e molto fragili. Per evitare che la situazione delle unghie degeneri, è molto importante prendere subito il controllo della situazione e di passare immediatamente ad un trattamento. Di seguito riportiamo alcuni rimedi naturali che permettono di contrastare la diffusione dell’infezione fungina.

Collutorio

Gengive sane, alito fresco e unghie forti. Esatto, il collutorio ha tante altre utilità oltre a quella “ufficiale”. Questo liquido per l’igiene orale ha proprietà antibatteriche e antisettiche che possono aiutare a combattere il fungo. Riempiamo una vaschetta di acqua calda e aggiungiamo 3 cucchiai di collutorio; immergiamovi i piedi per circa 30 minuti una volta al giorno.

Sale

Pubblicità

Il sale, e in particolare il sale di Epsom, può contrastare in modo efficace le intenzioni fungine. In una vaschetta piena di acqua versiamo 240 grammi di sale e mescoliamo bene. Anche in questo caso dobbiamo immergere i piedi per circa 30 minuti al giorno.

Candeggina

La candeggina è il prodotto per eccellenza quando si tratta di disinfettare. In circa 3,7 litri di acqua calda versiamo un cucchiaino di candeggina, quindi mettiamo i piedi a bagno per circa 30 minuti. È importante rispettare le dosi (non usiamo meno acqua di quella consigliata), dal momento che questa sostanza è molto forte e potrebbe danneggiare la pelle. In seguito laviamo bene i piedi con acqua e sapone.

Olio dell’albero del tè

L’olio dell’albero del tè è un antibatterico naturale con proprietà antisettiche e può essere usato per una varietà di scopi. Deve essere applicato direttamente sulle unghie con un batuffolo di cotone. Ripetiamo l’applicazione al mattino e alla sera, fino alla scomparsa completa del fungo.

Cannella

Pubblicità

La cannella è molto efficace nella lotta contro il fungo, ma bisogna assicurarsi che sia al 100% naturale. In questo caso, l’olio di cannella è il modo migliore per affrontare l’infezione. Andrebbe diluito in acqua e spruzzato direttamente sulle unghie quotidianamente.

Miele

Anche il miele è un ottimo alleato contro funghi e batteri, ma anche in questo caso dobbiamo assicurarci che sia grezzo e naturale al 100%. Possiamo applicare direttamente il miele sulle unghie colpite dal fungo per due volte al giorno, fino alla guarigione.

Vicks VapoRub

Il VapoRub può essere usato per la congestione del naso ma anche per le infezioni fungine. Con un batuffolo di cotone applichiamo l’unguento alle unghie colpite, in modo da coprirle completamente; copriamo con una garza o dei cerotti per evitare che il prodotto unga le lenzuola, dato che l’applicazione dovrebbe avvenire di sera, prima di andare a letto.


Potrebbe interessarti anche...