Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Pane vecchio? Ecco come creare qualcosa davvero originale…

Pubblicità

Il pane è un alimento che non manca mai sulle tavole italiane e nel resto del mondo. In questo periodo molto caldo, però, il pane rischia di finire nella spazzatura dato che dopo poche ore si indurisce fino a diventare immangiabile. Cosa fare in questo caso? Non buttiamolo… inventiamo!

Ricetta per ricaricare il pane indurito

Ingredienti

700g di pane bianco del giorno precedente
2 uova
sale e pepe
80g di parmigiano grattugiato
300ml di latte tiepido
50ml di olio di oliva
olio per friggere
3 fette di prosciutto cotto
pomodorini tagliati a metà
1 cucchiaino di origano
1 mozzarella affettata

Procedimento

Pubblicità

Tagliamo il pane a dadini e mettiamoli in una ciotola capiente. Aggiungiamo le uova, i 40 grammi di parmigiano grattugiato, il latte, quindi usiamo le mani per impastare. A questo punto aggiungiamo anche sale e pepe q.b., poi riprendiamo ad amalgamare il tutto con le mani.

Versiamo dell’olio adatto alla frittura in una padella, all’interno della quale metteremo anche metà dell’impasto. Con le mani, adattiamo la forma dell’impasto a quella della padella. Al di sopra adagiamo le 3 fette di prosciutto cotto e i pomodorini tagliati, l’origano, un filo d’olio, del parmigiano grattugiato e, per finire, le fette di mozzarella.

A questo punto, prendendo un pezzetto alla volta, copriamo tutto con l’altra parte del nostro impasto, fino ad ottenere la forma di una frittata. Lasciamo cuocere un po’, finché il fondo della nostra frittata non sarà diventato abbastanza solido, poi con l’aiuto di un piatto giriamo dall’altro lato.

Lasciamo cuocere ancora per qualche minuto.

Il risultato sarà meraviglioso: una frittata di pane ripiena di mozzarella, pomodorini e prosciutto. Si tratta di un piatto unico ideale per il pranzo, ma ottimo anche per un aperitivo in compagnia! E in più, avremo evitato un inutile spreco alimentare!


Potrebbe interessarti anche...