Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco cosa consigliano i medici

Pubblicità

Il sexso è una delle attività più piacevoli che possa incontrarsi nel corso della vita, eppure, se ci riflettiamo, non è una delle più igieniche. Pensiamo, ad esempio, di venire in contatto con le parti intime o i fluidi corporei di una persona sconosciuta, in modo del tutto involontario. Cosa accadrebbe? Rimarremmo senza dubbio inorriditi!

carl

Queste barriere psicologiche cadono quando ci troviamo in intimità con una persona, mentre quelle igieniche sono sempre valide. Secondo i ginecologi, un modo estremamente efficace per prevenire le infezioni vagine è quello di asciugarsi i genitali dopo il rapporto sessuale.

A dire il suggerimento è la ginecologa americana Alyssa Dweck nel suo libro “The Complete A to Z from your V”, i cui contenuti vengono condivisi e approvati anche dalla sessuologa tedesca Beatrice Wagner:

“Durante il rapporto con il partner ci scambiamo una enorme quantità di batteri e il rischio di un’infezione è sempre in corso. Normalmente i genitali femminili sono autopulenti, dotati di un sistema immunitario per prevenire tali eventualità, tuttavia alcune donne sono maggiormente esposte: in questo caso asciugare la vagina dopo il rapporto aiuta ad evitare tale rischio.”

Tradotto in gesti più pratici, la ginecologa americana e la sessuologa tedesca sostengono che le donne con disfunzioni al sistema immunitario dovrebbero lavarsi con acqua tiepida e asciugarsi con aria fredda subito dopo un rapporto, facendo però attenzione a non lasciarla completamente secca, altrimenti si rischia di alterare l’equilibrio naturale.

Pubblicità

I funghi sono tra i maggiori responsabili delle infezioni vaginali, che del resto colpiscono almeno una volta nella vita il 75% delle donne. Queste infezioni si manifestano con prurito, bruciore e dolore nella zona genitale.

Se si sospetta di aver contratto un’infezione vaginale, è di estrema importanza il ricorso immediato ad un medico specializzato, dunque ad uno ginecologo. Parliamo di infezioni molto pericolose di una zona particolarmente delicata: possono portare a conseguenze gravi e irreversibili.


Potrebbe interessarti anche...