Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco tre trucchi per aprire una lattina senza apriscatole.

Pubblicità

Prima o poi nella vita ci troveremo di fronte ad una lattina e senza un apriscatole a disposizione. Sono quelle circostanze che nessuno può evitare. Cosa fare in questi casi? Lanciarsi in auto alla ricerca di un negozio che ne venda uno, martellare la lattina per disperazione, buttarla via con rassegnazione. Oppure utilizzare questi trucchi per aprire una lattina senza apriscatole.

Cucchiaio

Un po’ di forza nei polsi ed un cucchiaio robusto saremo in grado di rimuovere il coperchio del nostro alimento in scatola. Nel video che segue viene mostrata la tecnica: impugniamo con forza il cucchiaio per il “collo” e cominciamo a sfregarlo sul contorno della scatola con vigorosa pressione, utilizzandolo in pratica come un apriscatole. Il movimento rapido e la pressione assottiglieranno velocemente il metallo. La stessa tecnica può essere applicata con altri utensili da cucina che permettano di impugnare saldamente.

Coltello da cucina

Pubblicità

Con un coltello da cucina (non da tavola), ossia di quelli “professionali” utilizzati durante la preparazione dei piatti, possiamo aprire una lattina di cibo in scatola con altrettanta facilità. In questo caso dovremo usare l’angolo inferiore del coltello, quello che si trova alla base della lama. Anche in questo caso è necessaria un’impugnatura solida, una pressione forte e un movimento lento circolare.

 

Infine possiamo servirci del cemento. No, non sbatteremo contro un muro la lattina. Come mostrato nel video tutorial, se dobbiamo aprire una scatoletta di tonno di quelle senza linguetta e soprattutto senza avere un apriscatole, basterà sfregare con vigore la lattina contro un piano di cemento, in modo da consumarne il bordo, ossia la parte più solida. Una volta raggiunto l’obiettivo sarà piuttosto facile aprire il coperchio con un coltello.


Potrebbe interessarti anche...