Redazione Contatti Impostazioni Privacy

10 Modi per ampliare visivamente una piccola stanza.

Pubblicità

Non possiamo muovere le pareti di una stanza come desideriamo, ma in compenso è possibile creare delle illusioni ottiche che conferiscono una maggiore sensazione di ampiezza negli ambienti limitati nello spazio. Di seguito alcuni efficaci consigli che aiuteranno a trasformare rapidamente una stanza (o almeno a dare tale illusione).

Il pavimento colorato in una stanza dalle pareti chiare amplierà queste ultime grazie al contrasto visuale tra il suolo e le mura, le quali appariranno più alte.

Se si colora non solo il pavimento ma anche il tetto con un colore più intenso, creeremo l’illusione di uno spazio più grande in estensione, tuttavia la stanza sembrerà più bassa.

Pubblicità

Realizzando con lo stesso colore il pavimento e la parete di fondo conferiremo alla stanza maggiore area.

Anche il soffitto e la parete di fondo nello stesso colore faranno sembrare lo spazio più ampio, tuttavia ridurranno la profondità.

Una sensazione di larghezza può essere conferita proprio riducendo la profondità della stanza. Per ottenere questo effetto dobbiamo dipingere di un colore intenso la parete di fondo.

Pubblicità

Al contrario si riduce la larghezza e aumenta la profondità dipingendo le due pareti laterali.

Se non piace il soffitto basso, ad aiutarci invece saranno le pareti laterali e quella di fondo, dipinte anche questa volta di un colore più intenso. Riducendo la sensazione di profondità, automaticamente incrementa quella dell’altezza.

Per giocare sulle illusioni ottiche, del resto, possiamo affidarci non solo al colore ma anche alle stampe adesive o alla carta da parati. Ad esempio, per “aggiungere spazio” possiamo usare una decorazione adesiva sulla parete di fondo.

Se il soffitto è piuttosto alto, le righe orizzontali permetteranno di togliere altezza e aggiungere profondità.

Le righe verticali invece conferiscono la sensazione di altezza.


Potrebbe interessarti anche...