Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Provate a mangiare per 6 settimane questo alimento a colazione… i risultati vi stupiranno!

PubblicitĂ 

La farina d’avena non ispira particolari desideri, anzi, rientra tra quei prodotti che non verrebbe mai consumato se non costretti nell’ambito di una particolare dieta. Si dice che la farina di avena sappia di… nulla. Aggiungere questo alimento al proprio regime aiuta però a perdere peso… ma come introdurre un prodotto del genere? Vediamo qualche ricetta!

Risultati immagini per farina d a vena

Iniziamo dicendo che la farina d’avena catalizza il processo della dieta, e aiuta il metabolismo, dunque è un alleato per la perdita di peso. La sua azione non è dovuta ad una bassa densità energetica, quanto alla proporzione di acidi grassi insaturi e all’elevato contenuto di magnesio.

Risultati immagini per polenta di farina d avena

Preparata come polenta, il suo consumo può aiutare contro i problemi gastrointestinali e l’alto contenuto di fibre, sali minerali, proteine e vitamina B1 e E influiscono inoltre sull’equilibrio degli zuccheri nel sangue e sul colesterolo. L’alta concentrazione di magnesio riduce il rischio di infarto e ictus.

Saltando dall’aspetto salute all’ambito della bellezza, la farina d’avena contribuisce al benessere della pelle, delle unghie e alla lucentezza dei capelli, grazie al suo contenuto di ferro, zinco, manganese e rame.

PubblicitĂ 

Uno studio del 2002 ha dimostrato che il consumo quotidiano di farina d’avena agisce sulla pressione alta e la secrezione di insulina, migliorandole nell’arco di 6 settimane.

Le seguenti ricette sono un’alternativa alla solita “polenta”.

I seguenti tre ricette sono una gustosa alternativa al piatto avena serie con frutta e latte o latticini:

Frullato di burro d’arachidi e farina d’avena

: Shakes sind ideal, wenn Sie zwischen den Mahlzeiten Hunger haben. Ob fruchtig oder sĂĽĂź, entscheiden Sie:

Per due persone:

PubblicitĂ 

100g di avena
200ml di latte magro
1 cucchiaio di burro d’arachidi
aroma vaniglia
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di semi di lino
ghiaccio

Preparazione

Semplicemente, versiamo tutto in un mixer e frulliamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ideale per la colazione.

Musli con noci e albicocche

Aprikosen-MĂĽsli mit Walnuss-Zimt-Crunch:

Ingredienti:

4 cucchiai di farina d’avena
10g di noci tritate
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 pizzico di cannella
150g di albicocche
250ml di latte
Preparazione

Mescoliamo un cucchiaio di farina d’avena con lo zucchero, la cannella e le noci; lasciamo caramellare in una padella antiaderente. Tagliamo le albicocche a striscioline e uniamole al composto insieme alla restante farina. Possiamo utilizzare delle noci e delle albicocche come decorazione finale.

Porridge con semi di zucca, noci, miele

Haferflocken-Brei:

PubblicitĂ 

Ingredienti

100g di fiocchi di avena
250ml di latte magro
2 cucchiai di chicchi di melograno
1 cucchiaino di semi di zucca
un po’ di miele liquido

Preparazione

Cuciniamo la farina d’avena con il latte, mescolando regolarmente finché il composto non avrà consistenza pastosa. Aggiungiamo i chicchi di melograno, semi di zucca e il miele. Ecco la colazione pronta!


Potrebbe interessarti anche...