Redazione Contatti Impostazioni Privacy

L’ignoranza è costosa, infatti vi basterà conoscere questo piccolo trucco per risparmiare soldi e conservare al meglio i vostri infissi

Pubblicità

Con l’avanzare del tempo, il progresso porta di anno in anno alla scoperta di nuove tecnologie e nuovi materiali da impiegare in qualsiasi campo della vita quotidiana. Molte di queste invenzioni riguardano il benessere, la sicurezza e la comodità tra le mura domestiche.

Un tempo non se ne parlava molto, oggi invece sappiamo bene quanto sia importante disporre di infissi e finestre adeguati che, assicurando un perfetto isolamento termico, offrono agli abitanti di una casa un maggiore comfort che può essere riscontrato infine anche sulla bolletta della corrente elettrica!

Gli infissi attualmente presenti sul mercato sono in prevalenza realizzati con materiali sintetici. Parlare di finestre in plastica suonerà strano, anche se in realtà sono proprio le più diffuse e vendute sul mercato, più note con il nome di finestre in PVC!

Le finestre in PVC sono tra le più efficienti in termini di isolamento termico, c’è però qualcosa che potrebbe ostacolarne il loro corretto funzionamento e dunque la loro efficacia. Non tutti sanno che, due volte all’anno, tali infissi richiedono una piccola operazione di manutenzione, essendo dotate di una sorta di “modalità estate e inverno”, da regolare a seconda delle stagioni.

Queste modalità riguardano la pressione esercitata contro la cornice esterna dell’infisso: in estate la pressione deve essere ridotta; in inverno, al contrario, la pressione va aumentata in modo che l’interno sia meglio isolato dall’esterno e possa mantenere il tepore proveniente dal riscaldamento.

Come si può immaginare, dal momento in cui il calore rimane in casa e non ha possibilità di andarsene a passaggio, ci sarà un bisogno ridotto di produzione continua del calore e dunque si risparmierà anche in energia.

Pubblicità

La manutenzione delle finestre in PVC è semplicissima e consiste in pratica nell’impostare, a seconda della stagione, la modalità estate o la modalità inverno.

In pratica è sufficiente girare una vite nella giusta direzione, proprio come facciamo, ad esempio, con il frigorifero girando la manopola e riducendo la temperatura quando è estate. Basta appena qualche secondo per cambiare modalità, ma ne beneficeremo durante 6 mesi dell’anno!

Date un’occhiata al video per scoprire quale vite e in che direzione girare!


Potrebbe interessarti anche...