Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Come realizzare facilmente un’arnia per avvicinarsi al meraviglioso mondo dell’apicoltura

Pubblicità

Fatbeeman è un apicoltore commerciale che ha un canale YouTube dove poter condividere un sacco di informazioni molto utili.

Ho visto il suo video dove lui stava mostrando questo meraviglioso lavoro che oggi vi proponiamo

Questo lavoro in realtà è abbastanza semplice, anche perchè  sono le api a fare tutto per voi 😉

Qui sotto potete guardare il video tutorial, dove verrà spiegato passo passo tutto il procedimento 😉 buona visione.

Nella storia dell’apicoltura, particolare importanza riveste l’arnia in cesta di paglia o di vimini, che veniva impermeabilizzata con una copertura in creta o in creta e sterco. In questo caso si richiama l’attenzione sull’uso greco di porre i cesti rovesciati verso l’alto con una serie di legnetti ed una copertura di pietra o di corteccia. In tale caso i favi venivano spesso costruiti dalle api appesi ai legni mobili posti superiormente e la sfasatura delle pareti, analoga a quella naturale dei favi, non provocava la saldatura alle pareti tipica altrimenti di questi “bugni villici”: erano le antesignane delle arnie moderne a favi mobili. Si afferma poi sicuramente un tipo di arnia o “bugno villico”, costituito da quattro assi poste a formare un parallelepipedo vagamente piramidale con un imbocco leggermente più piccolo rispetto alla parte terminale. Quest’ultima veniva chiusa da uno sportellino rimovibile.

Pubblicità

Pallet Progetti: Mason Jar Alveari Fatto da Pallets di più:

fonte della foto

Fai da te Mason Jar apicoltura | Api e Apicoltura consigli e ricette | Pioneer Colono | Fai da te Hive Costruzione e Apicoltura 101 a pioneersettler.com:

fonte della foto


Potrebbe interessarti anche...