Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco 10 semi di frutta che non dovreste mai buttare via.

Pubblicità

Gli scarti della frutta che mangiamo non sono, in realtà, degli scarti: nel seguente articolo vi suggeriremo alcuni modi d’uso dei più comuni semi e noccioli!

Anacardi

baking-soda-768950_640

Gli anacardi sono conosciuti soprattutto nella loro forma di frutta secca, di snack all’interno di un mix di noccioline. In caso contrario, gli anacardi si presentano in una forme ben diversa da quella a cui siamo abituati, tanto da poterne ricavare un sostituto dello yogurt e della panna acida. Per fare ciò è necessario mettere in ammollo gli anacardi freschi per almeno 3 ore, poi unirlo ad un dattero e a 250ml di acqua e mixare fino a raggiungere una consistenza cremosa.

Papaya

Pubblicità

I semi di questo frutto tropicale contengono papaina, un enzima con un alto potenziale digestivo. Per sfruttare i suoi benefici possiamo rimuovere tutti i semi, sciacquarli bene dalla polpa e metterli in forno per 2 ore a 50 gradi. Una volta freddi, potranno essere polverizzati e usati come alternativa al pepe.

Anguria

La polpa dell’anguria è al 95% acqua, mentre le sue sostanze nutritive sono “nascoste” principalmente all’interno dei semi. Anche in questo caso è possibile lavarli bene, asciugarli e mixarli per ottenere una polvere da aggiungere a frullati, insalate e infusi.

Zucca

Pubblicità

I semi di zucca sono commestibili, tanto da trovarli al supermercato sotto forma di snack. Se abbiamo una zucca fresca, approfittiamone per preparare uno spuntino sano e allo stesso tempo gustoso. Mettiamo i semi freschi in due cucchiai di olio, spezie a scelta (es. pepe e sale) e cuciamo in forno a 180 gradi per 25 minuti. Infine potremo caramellare con un cucchiaio di olio, due cucchiai di zucchero e un pizzico di sale, in padella.

Avocado

Immagine correlata

Il nocciolo dell’avocado, che immediatamente finisce nella spazzatura in seguito alla sua apertura, contiene numerose proprietà fondamentali per il nostro organismo e entro le quali rientra il rafforzamento del sistema immunitario, la difesa dai disturbi cardiovascolari e la stimolazione della libido – per citarne solo alcune. Polverizziamo il seme e usiamolo per infusi, all’interno dei frullati e così via.

Mandorle

Risultati immagini per mandorle

Anche in questo caso conosciamo questo frutto nella sua versione “snack”, tuttavia anche quella fresca è portatrice di interessanti benefici… e non solo per la salute. Con il frutto fresco è infatti possibile ottenere latte e crema di mandorla, per non parlare della produzione di marzapane. La mandorla è ricca di fibre e proteine, quindi è un altro punto a suo favore!

Mela

Risultati immagini per mela

I semi della mela a differenza del frutto hanno pochi valori nutritivi ma possono essere finemente macinati e utilizzati come sostituto della mandorla amara in alcune ricette.

Pubblicità

Ciliegia

Risultati immagini per noccioli ciliegia

Preparate con i noccioli di ciliegie un piccolo cuscino sarà molto utile per lenire i dolori sia riscaldandolo che mettendolo in freezer.


Potrebbe interessarti anche...