Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come realizzare una vernice ecologica con la farina, non tossica e ottima anche per esterni

Pubblicità

Nota anche come “vernice svedese”, la vernice ottenuta dalla farina è un modo ecologico, naturale e non tossico per dipingere superfici in legno. La sua preparazione è molto semplice, dato che tutte le vernici vengono realizzate con tre ingredienti: pigmenti (colore), leganti e solventi, oltre che additivi specifici da utilizzare in determinati casi.

Preparare la vernice svedese in casa ci consente di ottenere risultati ottimali spendendo circa 30 euro per 4 litri di prodotto.

Cosa serve per preparare la vernice svedese per legno

8 litri di acqua
650gr di farina bianca
2.5kg di pigmenti di terra
250gr di solfato di ferro
1 litro di olio di semi di lino
100ml di detersivo per piatti trasparente

Come realizzare la vernice svedese

Flour Paint Ingredients

Pubblicità

In un contenitore di metallo mettiamo a bollire 7 litri di acqua. Nel frattempo, uniamo la farina ad un litro di acqua, mescoliamo bene e dunque aggiungiamo il composto nell’acqua messa sul fuoco a bollire. Lasciamo cuocere per 15 minuti continuando a mescolare.

Aggiungiamo i pigmenti per colorare il composto, il solito di ferro e continuano ad amalgamare per altri 15 minuti, prima di aggiungere l’olio di semi di lino. Ancora una volta, mescoliamo per un ulteriore quarto d’ora.

A questo punto aggiungiamo il sapone liquido, mescoliamo ancora prima di rimuovere la pentola dal fuoco. Lasciamo che il composto si raffreddi.

Una volta raffreddata, la vernice sarà pronta all’uso. Se appare troppo densa e viscosa è possibile diluirla con dell’acqua finché non sarà raggiunta la consistenza desiderata.

Applicazione

Non applicare quando la superficie è esposta direttamente al sole né quando è bagnata o umida. Se il legno è nuovo, si consiglia di utilizzare un primer costituito dalla stessa vernice diluita con il 15-25% di acqua.

Pubblicità

Lo strumento adatto alla sua applicazione è il pennello. Prima di passare l’ultima mano di vernice è necessario attendere un’intera giornata (24 ore).

È consigliato passare un nuovo strato di vernice svedese ogni 2 anni affinché possa mantenersi per circa 10 anni.

Per pulire gli strumenti utilizzati basterà dell’acqua, ma sarà necessario strofinare un po’!


Potrebbe interessarti anche...