Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come conservare nel modo giusto gli alimenti evitando gli sprechi prolungandone la durata

Pubblicità

Spesso gli sprechi in cucina e il consumo eccessivo degli alimenti è dovuto al loro imballaggio o alle abitudini di conservare i cibi. Con queste idee possiamo risparmiare spazio, ridurre i consumi e gli sprechi grazie a porzioni giuste e in alcuni casi prolungarne la durata.

Cipolla

Conserviamo le cipolle in una calza di nylon per conservarle fino ad 8 mesi.

Patate, cipolle, mele

Pubblicità

Ricordiamoci che questi cibi devono essere conservati separatamente, con lo scopo di non portarci ad un veloce deperimento. Le patate, inoltre, vanno tenute al buio per evitare la formazione di batteri e altri agenti tossici.

Bacche

Se acquistiamo frutti di bosco freschi mettiamoli in una ciotola con acqua e aceto, rispettando il rapporto 10:1, e lasciamoli riposare per 5 minuti prima di rimuoverli dalla soluzione. Ciò aiuta ad eliminare naturalmente i batteri e dunque a prolungarne la scadenza.

Miele

Pubblicità

Semplicemente, assicuriamoci di chiudere bene il barattolo! Il miele è una sostanza che resta commestibile per decine, centinaia, migliaia di anni… e non è uno scherzo! Dobbiamo semplicemente evitare di contaminarli con agenti tossici.

Latte

Se ci rendiamo conto di avere delle confezioni di latte in eccesso e vicine alla scadenza, non è necessario disperare e urlare allo spreco: congeliamo! Una volta scongelato deve essere consumato entro 5 giorni. La sua consistenza potrebbe non essere quella di prima, ma ciò non influisce sulla sua qualità.

Uova

Anche le uova possono essere congelate. Per comodità, rompiamo le uova in un sacchetto da freezer o in una vaschetta, chiudiamo bene e congeliamo.

Salsa di pomodoro

Idem per le salse. Quasi sempre le quantità di salsa cucinata non sono mai giuste, sempre in eccesso. Invece di buttare dell’ottima salsa già pronta all’uso, versiamo in un sacchetto o in un contenitore e mettiamo in freezer. Salsa pronta fatta in casa.

Pubblicità

Erbe aromatiche

Le erbe aromatiche fresche tendono a deperire molto in fretta. La cosa migliora da fare, qualora queste ci servano per cucinare, è di introdurle in uno stampo per ghiaccio, ricoprirle di olio e tirare fuori i singoli cubetti all’occorrenza, da introdurre direttamente in padella!

Banane

Trucco bizzarro ma efficace. Dividiamo le banane e avvolgiamo il gambo con della pellicola da cucina. Dureranno più a lungo.

Sedano, broccoli, insalata

Queste verdure durano molto più a lungo e rimangono croccanti quando le avvolgiamo in un foglio di alluminio e le conserviamo in frigorifero.

Verdure

Pubblicità

Non esistiamo a congelare anche le verdure per averle sempre a nostra disposizione nei casi di emergenza. Piccolo trucco: prima di metterle in freezer devono essere scottate, per renderle più resistenti.

Insalata

Le verdure a foglia si conservano meglio se avvolte da carta assorbente, la quale rimuoverà l’umidità in eccesso.

Mele

Le mele sono molto resistenti e possono rimanere in frigo fino a 6 mesi. Bisogna però controllare che non vi siano frutti marci e, nel caso, rimuoverli per evitare il deperimento di tutti gli altri.

Carote

Le carote durano per sempre se sono conservate nella sabbia

Pubblicità

Carne trita

alzheimer-cura-naturale

Con lo stesso metodo nella salsa di pomodoro si può congelare anche la carne macinata


Potrebbe interessarti anche...