Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Dormire dopo pranzo? Fa bene alla salute se…

Pubblicità

Riposarsi dopo pranzo può essere interpretato da molti come un semplice atto di pigrizia. Tuttavia, la ricerca mostra che riposarsi un po’ in realtà è molto importante per la nostra salute. Questo aiuterà il vostro cervello a rinnovare le energie, soprattutto quando si ha qualche evento importante, la mente diventa più stabile e veloce.

Per ripristinare la memoria procedurale emotiva e migliorare la creatività, il cervello ha bisogno di 1 ora e 30 minuti di riposo, che è un ciclo completo di sonno.

D’altra parte, un pisolino che dura mezz’ora è più pericoloso perché è più difficile alzarsi, e quando ci alziamo, ci sentiamo più stanchi di prima.

Con la corsa della società contemporanea, gli scienziati hanno osservato come dormire meno e rimanere in buona salute. La scoperta ha concluso che abbiamo bisogno di dormire almeno 8 ore al giorno. Infatti, dormire 7 ore a notte e 20 minuti dopo il pranzo è sufficiente per garantire l’energia necessaria per 3 o 4 ore.

Riposarsi per un periodo di 5-10 minuti dopo pranzo è meglio non farlo, secondo uno studio pubblicato nel sito PubMed.

Riposare un’ora e mezza aiuta ad aumentare le capacità cognitive e di allarme, così come:

Pubblicità

sesta_

– migliorare l’apprendimento e la memoria

– combattere lo stress

– migliorare l’umore

– aumentare la creatività

– aumentare la produttività e la disponibilità

Pubblicità

La mancanza di sonno invece porta a gravi problemi di salute come:

– obesità

– depressione

– alta pressione

– bassa qualità della vita

– insufficienza cardiaca

– attention Deficit Disorder (ADD)

– insufficienza cardiaca o infarto

Ti piace?

Ecco come pianificare il vostro pisolino:

Pubblicità

– 10-20 minuti di pisolino: è l’ideale se si va a lavorare. In questo caso, dovreste solo rilassarvi sul divano e mettervi seduti in modo da evitare di entrare in una fase di sonno profondo.

– 1h sino ad 1h e mezza di pisolino: è l’ideale se siete molto stanchi, in questo caso potete mettervi sul divano o sul letto e dormire.


Potrebbe interessarti anche...