Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco una ricetta davvero unica e originale che vi permetterà di stupire i vostri ospiti

Pubblicità

La ricetta che stiamo per mostrarvi è molto particolare e riserva una sorpresa dopo l’altra a coloro che non ne conoscono la composizione. Protagonista della pietanza è l’avocado, un frutto esotico ormai molto popolare anche in Occidente, dove si può sempre trovare nei supermercati più forniti.

L’avocado è particolarmente apprezzato dai salutisti: fornisce molta energia al netto di sostanze potenzialmente nocive. È ricco di sali minerali e dei cosiddetti “grassi buoni” che aiutano a regolare il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre, pur essendo un frutto, si tratta di un alimento molto versatile impiegato per gran parte nella preparazione di piatti salati.

In questa ricetta ci prenderemo la libertà di renderlo un po’ meno salutare del solito aggiungendo della pancetta affumicata. Vedi

Ingredienti

1 avocado maturo
1 uovo
pancetta affumicata (bacon)
olio q.b.

Procedimento

Pubblicità

Tagliamo l’avocado a metà e, delicatamente, dopo aver eliminato il nocciolo andiamo a rimuovere un po’ di polpa seguendone la cavità interna. Attenzione, basterà toglierne un po’ per fare spazio all’uovo: le pareti dell’avocado dovranno rimanere abbastanza spesse. Dopo questa operazione, eliminiamo la buccia del frutto cercando di non rovinarne la forma.

Ora passiamo all’uovo, che deve essere preparato in camicia. Chi non ha abbastanza manualità per il metodo classico, utilizziamo gli appositi sacchetti per la cottura. Apriamo l’uovo nel sacchetto, richiudiamo bene e immergiamolo nell’acqua che bolle. Lasciamo cuocere per circa cinque minuti.

Terminata la cottura, estraiamo l’uovo in camicia dal sacchetto, aspettiamo che si raffreddi un po’ in modo da poterlo maneggiare più comodità, quindi inseriamolo in una metà dell’avocado, alloggiandolo nello spazio ricavato prima estraendone la polpa.

Chiudiamo l’avocado con l’altra metà, poi avvolgiamolo con qualche fetta di bacon.

Scaldiamo un filo d’olio in padelle e poggiamovi il nostro avocado avvolto di pancetta. Lasciamo dorare tutti i lati e, infine, impiattiamo.

Pubblicità

Dall’esterno apparirà come un mini roast beef o un piatto simile, ma dopo averlo aperto i nostri ospiti rimarranno stupidi scoprendone i componenti ben diversi da quanto immaginavano!


Potrebbe interessarti anche...