Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Basta mettere due pasticche per lavastoviglie in lavatrice… Questo trucco non è solo semplice ma anche super efficace

Pubblicità

A cosa serve una lavatrice e non a lavare e pulire i nostri vestiti? Eppure nel tempo la sua efficacia viene persa a causa della muffa e dello sporco che si formano al suo interno, attaccandosi al cestello e andando così a toccare vestiti e indumenti intimi. Cosa fare per risolvere questo problema e far tornare la lavatrice come nuova?

Lavaggio cestello

Anche se apparentemente pulitissimo, la realtà è molto diversa. In tutte le sporgenze e le parti cave del tamburo della lavatrice si nascondono germi e batteri. Il rimedio è molto semplice e consiste nell’eseguire un lavaggio senza carico mettendo al suo interno un paio di tavolette per lavastoviglie: avviamo il lavaggio classico a 60 gradi.

Evitare i cattivi odori

Non c’è peggiore sensazione dell’indossare vestiti freschi di lavatrice e ritrovarsi con un odore sgradevole addosso. Per evitare ciò basta veramente poco, cioè bisogna prendere l’abitudine di lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio, per consentire il ricambio d’aria. Tale abitudine previene anche la formazione di muffa.

Pulire il filtro

Pubblicità

Il filtro ha il compito di proteggere la pompa della lavatrice, tuttavia è spesso “vittima” di fazzoletti dimenticati nelle tasche, monete e chissà cos’altro. Si tratta di inconvenienti che è quasi impossibile evitare, per cui è buona abitudine smontare regolarmente il filtro e pulirlo bene. Solitamente si trova dietro uno sportello di protezione nella parte inferiore della lavatrice. Sarà necessario svitare il pezzo, tirarlo fuori e rimuovere tutto quel che blocca il suo corretto funzionamento. Assicuriamoci di montarlo bene una volta terminata la pulizia!

Guarnizione sportello

Se diamo un’occhiata alla guarnizione che circonda la porta della lavatrice noteremo subito lo sporco e il calcare accumulato… ma il peggio viene quando con le dita andremo a spostare la guarnizione per guardare tra le sue pieghe: un accumulo di germi, batteri e muffa portati dall’acqua stagnante. Più si aspetta, più diventa difficile ripulire in modo adeguato. Anche in questo caso dovremo acquistare la buona abitudine di ripulire in profondità questa parte della lavatrice.

Pulizia cassetto detersivo

Spesso non tutta la polvere viene utilizzata per il lavaggio. I residui restano dunque nel cassetto, inumiditi dall’acqua… e il risultato si può immaginare. Ecco perché anche questa zona della lavatrice è particolarmente a rischio per la formazione di muffa. La cosa migliore da fare è armarsi di uno spazzolino da denti con setole rigide e utilizzarlo per strofinare via tutte le rimanenze. Anche in questo caso, va fatto con regolarità.

Pubblicità

Detersivo giusto

Nella vasta selezione di detersivi offerta al supermercato è facile perdersi in promesse e prodotti non adatti al nostro caso. Un consiglio: alcuni studi hanno rivelato che la formazione di muffa incide maggiormente con l’uso di detersivi liquidi, quindi dovremmo preferire quelli in polvere.


Potrebbe interessarti anche...