Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come realizzare un abito semplice senza cuciture

Pubblicità

Cucire è una sfida da non sottovalutare. Si tratta di un’attività difficile che mette alla prova anche per un rattoppo apparentemente facile da eseguire. L’esperienza è indispensabile e, in alcuni casi, anche la creatività gioca il suo ruolo. Con un po’ di pazienza possiamo imparare a cucire e… a creare un vestito con un unico pezzo di stoffa. Vediamo come fare!

Cosa serve

quadrato di stoffa della misura 2 metri x 2 metri, colore e decorazioni a piacere
forbici
pennarello per stoffa

Come procedere

Per prima cosa è necessario ritagliare lungo i bordi per rimuovere le imperfezioni del tessuto. È necessario che le forbici siano ben affilate, altrimenti rischiamo di ottenere l’effetto opposto, rovinare ulteriormente il tessuto e, soprattutto, perdere inutilmente del tempo.

Pubblicità

Prendiamo un angolo della stoffa e pieghiamo il quadrato su se stesso per trasformarlo in un triangolo. Poi, ancora una volta, prendiamo un altro angolo e pieghiamo ancora per ottenere un triangolo più piccolo. Poi una terza volta… e finalmente un’ultima volta.

Sull’ultimo bordo piegato, tracciamo una linea con il pennarello per tessuti; la parte finale dovrà andare man mano ad allargarsi (come indicato nelle immagini e nel video). Poi con le forbici tagliamo lungo la linea tracciata, prendendo tutti gli strati di tessuto: in pratica dovremo tagliarlo a metà.

Con il pennarello tracciamo dei semicerchi lungo il bordo, dunque ritagliamo anche questi.

Pubblicità

Infine, aprendo la stoffa, avremo ottenuto un cerchio perfetto con tre fori centrali… pronti ad accogliere testa e braccia!

Continua….


Potrebbe interessarti anche...