Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Non porterai mai più il tuo cellulare in bagno dopo aver letto questo

Pubblicità

Se le persone anziane qualche decennio fa leggevano un giornale in bagno, ora in bagno a farla da padrone è il telefono cellulare.

 

Il problema è che questa cattiva abitudine non è molto igienica.

Chi lo spiega bene sono gli esperti in germi Charles Gerba, che ha alle spalle un dottorato di ricerca in microbiologia, e Kelly Reynolds, dottore di ricerca in salute ambientale presso l’University of Arizona. I servizi igienici, in particolare il pubblico, sono pieni di germi, batteri, e materia fecale. Le zone più contaminate sono lo scarico, il rubinetto e il pavimento.

Uno studio ha trovato che le borse delle donne contengono una buona quantità di materia fecale solo perché sono stati collocate sul pavimento del bagno.

Il rischio di contaminazione però dipende dalla pulizia e sterilizzazione del bagno.

Lo sapevate che quando si scarica il gabinetto, l’urina o feci possono essere spruzzate in tutte le direzioni, ad un’altezza di fino a due metri? Questo include la carta igienica, dove molte persone di solito hanno l’abitudine di poggiare il telefono.

Pubblicità

celular_banheiro

 

La varietà di malattie che possono essere trasmesse sono difficili da contare. È possibile includere alcuni problemi, come la congiuntivite, l’epatite, la salmonella, infezioni respiratorie… Proprio le mani contaminate vengono in contatto col viso, gli occhi, il naso o la bocca. L’ideale è quello di lavarsi le mani e di asciugarsi con della carta.

Se poggiate il vostro telefono cellulare da qualche parte, pensate ai germi che proliferano sul dispositivo e vanno dritti al cibo attraverso le vostre mani. L’Arizona University ha pubblicato uno studio che mostra che nove su dieci dispositivi sono stati individuati microbi che possono causare gravi malattie. Inoltre, il 16% delle cellule contengono materiale fecale.  Il telefono è letteralmente un vettore di germi.

 

Per pulire il vostro telefono, un buon consiglio è quello di inumidire un panno privo di lanugine in una soluzione con alcool diluito in acqua (più alcol di acqua) e passarlo sul telefono.


Potrebbe interessarti anche...