Redazione Contatti Impostazioni Privacy

8 rimedi naturali per trattare la bronchite e fermare gli attacchi dolorosi della tosse

Pubblicità

L’inverno sta per arrivare ed è meglio partire con il piede giusto, preparati di fronte ai malanni di stagione. È proprio questo il periodo dell’anno in cui si è maggiormente esposti ai disturbi respiratori, tra cui la bronchite.

Risultati immagini per 8 home remedies to treat bronchitis and stop painful coughing attacks

In presenza di problemi respiratori non dobbiamo esitare nemmeno un secondo e rivolgerci subito ad un medico, il quale prescriverà una terapia farmacologica adatta ai nostri sintomi. A questa però possiamo aggiungere qualche rimedio naturale per velocizzare ancor di più la guarigione.

Vediamo quali sono i rimedi naturali per la bronchite.

Acqua

Suona strano? Eppure il solo fatto di bere (abbastanza) acqua è di grande aiuto, dal momento in cui contribuisce ad aprire i bronchi e rendere i muchi più fluidi. Si consiglia di bere un bicchiere d’acqua ogni 2 ore come dose minima.

Pubblicità

Aerosol fai-da-te

Prepariamo noi stessi il rimedio da assumere attraverso i vapori. Versiamo dell’olio di oliva all’interno di un barattolo, proseguiamo con dell’olio di cocco e della cera d’api. Chiudiamo il barattolo e immergiamolo in una pentola con acqua prima di accendere il fuoco. Attendiamo che tutto si sciolga bene prima di spegnere. Lasciamo raffreddare, quindi aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale di menta e olio essenziale di eucalipto. Usiamo questo preparato per l’aerosol.

Vapore

Il caro vecchio rimedio della nonna: i vapori. In una pentola facciamo bollire dell’acqua, poi spegniamo e aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale di eucalipto e incliniamo la testa al di sopra per respirare i vapori prodotti. L’eucalipto è antibatterico e i vapori rendono i muchi più fluidi.

Pepe di Cayenna

Il pepe di Cayenna e in generale le spezie contribuiscono alla fuoriuscita dei muchi e stimolano la tosse, ossia il rilascio dei muschi.

Pubblicità

Olio all’origano

L’olio all’origano non è adatto solo a condire i cibi. Come l’olio di eucalipto, è antibatterico e dunque un ottimo rimedio naturale per velocizzare la guarigione dalla bronchite.

Zenzero e chiodi di garofano

Lo zenzero è note per le sue proprietà curative, in particolare per il trattamento del raffreddore. Inoltre è antinfiammatorio e stimola il sistema immunitario, per cui non solo può essere usato come rimedio ma anche come metodo di prevenzione. Integriamolo alla dieta.

Aglio

L’aglio è antivirale e antibiotico. All’interno di un pentolino versiamo del latte e dell’aglio tritato, quindi lasciamo bollire per un po’ di tempo, fin quando l’aglio non avrà rilasciato le sue sostanze all’interno del latte. Infine può essere filtrato e consumato a seconda delle proprie preferenze.

Miele

Anche questo è uno dei rimedi più classici, ottimo per i bronchi e anche per la gola. Aggiungiamo un cucchiaio di miele al tè caldo oppure ad un bicchiere di acqua calda e succo di limone.


Potrebbe interessarti anche...