Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco i 7 sintomi di danni ai reni che la maggior parte delle persone non conoscono

Pubblicità

I reni sono degli organi fondamentali per il filtraggio di 120 – 150 litri di sangue al giorno.

I reni hanno la funzione di:
– Mantenere sotto controllo i livelli di elettroliti e della pressione sanguigna
– La salute delle ossa
– La formazione dei globuli
– Evita l’accumulo nel corpo di tossine e liquidi

Conoscendo il suo ruolo, si capisce che un problema ai reni può causare gravi danni alla nostra salute. Quindi è importante riconoscerne i sintomi.

Vediamo otto sintomi che le persone spesso ignorano:

1. Gonfiore
Un malfunzionamento ai reni rende difficile l’eliminazione dei liquidi corporei, e questo provoca gonfiore al viso, mani, piedi, gambe e caviglie.

2. Variazione dell’urina
I primi segni di insufficienza renale è la presenza di sangue nelle urine, urine scure, urina schiumosa e minor frequenza di urinare.

Pubblicità

3. Pelle intossicata
Se i reni non riescono ad espellere le tossine che si accumulano nel sangue, questo provoca la comparsa di brufoli e altre gravi reazioni cutanee come irritabilità e secchezza.

segnali di rene _-_

4. Fatica
L’eritropoietina (o EPO) è un ormone prodotto quando i reni sono sani. Questo ormone è responsabile della formazione dei globuli rossi, che trasportano l’ossigeno. Se i reni sono danneggiati, i globuli rossi diminuiscono, e si ha una riduzione di ossigeno, che causa stanchezza, astenia ed anemia.

5. Mancanza di respiro
Se il corpo non riceve abbastanza globuli rossi, allora non può produrre tutto l’ossigeno necessario. Inoltre, questo processo provoca l’accumulo di liquido nei polmoni causando problemi respiratori.

6. Il dolore
Non appare sempre, ma quando si avverte il dolore, questo compare nella parte posteriore e laterale del rene danneggiato. I calcoli renali, che possono formarsi, possono causare un dolore terribile.

7. Difficoltà di concentrazione e vertigini
Se manca l’ossigeno necessario al cervello, abbiamo difficoltà nella messa a fuoco. Oltre, naturalmente, ad avere episodi con vertigini e problemi di memoria.

Pubblicità

CURA DEL RENE
– Bere acqua pura (preferibilmente alcaline).
– Consumare alimenti ricchi di antiossidanti e sostanze nutritive.
– Il prezzemolo e il limone sono eccellenti per i reni.

La caratteristica principale del prezzemolo è quella di purificare i reni, sciogliendo i calcoli, poiché ha una grande proprietà diuretica che stimola l’eliminazione dei liquidi.La preparazione della tisana al prezzemolo è facilissima e ha molteplici proprietà curative:

parsley-261039_640

  • è utile per calmare i dolori intestinali e gai in eccesso.è un ottima fonte di vitamina C, e contiene minerali come ferro, calcio e potassio.
  • sembra essere molto utile anche per i dolori mestruali.aiuta a purificare oltre i reni, anche altri organi come il fegato, le vie biliari.
  • infezioni delle vie urinarie e stitichezza.
  • si rivela essere molto utile anche per le vie respiratorie e per alleviare tosse ed asma.

Vediamo la preparazione nel dettaglio:
basta portare ad ebollizione una pentola d’ acqua e aggiungerci un bel po’ di prezzemolo, si fa raffreddare e la si filtra, si consiglia di conservare questo infuso in frigo, bevendone un bicchiere al giorno, per una settimana.
Il prezzemolo è molto utile anche per mantenere la pelle morbida ed evitare macchie o acne, basterà tritare i rametti di prezzemolo, aggiungere qualche goccia di limone e usare il tutto come impacco locale, lasciare agire la miscela per 10 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

 

.Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi


Potrebbe interessarti anche...