Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco i 7 segnali che il corpo ci invia quando la Tiroide è danneggiata e non funziona bene

Pubblicità

La tiroide è una delle ghiandole endocrina che produce una serie di ormoni in grado di controllare le attività del nostro corpo, ecco perché risulta così importante che funzioni bene e che sia in equilibrio.

Situata nella zona del collo e della gola, eventuali modifiche di tale ghiandola può causare problemi di salute di vario genere, e che purtroppo risultano essere sempre più comuni.

Quando la tiroide produce troppi ormoni o non funziona correttamente, si alterano le funzioni del nostro corpo, compromettendo la nostra salute.

Ecco perché è estremamente importante sapere quali sono i sintomi che possono essere indice dei problemi alla tiroide:

1. Il disagio in gola

Come abbiamo detto, questa ghiandola si trova nella zona del collo e della gola.

Pubblicità

Quindi, se si avvertono disturbi in questo area, ad esempio dolore al collo o alla gola, infiammazione, o un notevole cambiamento nella voce, è consigliabile recarsi dal vostro medico il più presto possibile, in modo che possa indagare immediatamente ed eliminare problemi alla ghiandola.

2. Difficoltà di concentrazione

I cambiamenti ormonali nella tiroide possono influenzare in modo significativo la concentrazione. Se si nota una certa difficoltà a concentrarsi e problemi di memoria, recatevi da un medico per scoprire se il problema è legato alla tua tiroide. In molti casi, i pazienti con ipotiroidismo che ricevono un trattamento adeguato ottengono grandi cambiamenti e miglioramenti delle funzioni cognitive, indipendentemente dall’età.

3. La perdita dei capelli, pelle secca

Questi sono altri sintomi comuni per chi soffre di disturbi alla tiroide. Anche se la perdita di capelli è normale a seconda delle stagioni, se si nota che questa condizione è permanente e si aggrava, può essere dovuto ad un disturbo della tiroide.

tiroide sete_sinais nuova _-_ _-_

Pubblicità

Allo stesso modo, se la vostra pelle diventa più secca, accompagnata da prurito o rossore, è molto probabile che ciò è dovuto a problemi ormonali causati dalla tiroide.

4. Modifiche di peso

L’aumento o la riduzione di peso costante è di grande preoccupazione, soprattutto quando non vi è alcun cambiamento nel nostro stile di vita, nella nostra dieta e l’intensità dell’attività fisica. E’ normale anche la perdita di appetito.

5. Stanchezza costante

Se vi sentite stanchi tutto il giorno, anche se dormite normalmente, è probabile essere collegato alla tua tiroide. Inoltre, quando questa ghiandola non funziona bene, è normale sentire una gran sete per tutto il giorno.

6. Cambiamenti di umore e la pressione nello stomaco

Quando la produzione di ormoni da parte della tiroide è eccessivo, è molto comune che si presentano episodi come irritabilità, depressione, tristezza o rabbia costante. Ciò è dovuto ad un cambiamento nei livelli di serotonina nel cervello. Inoltre, quando ci sono problemi alla tiroide, è normale che ci si sente più agitati e in difficoltà, e si può avvertire una forte pressione allo stomaco.

7. Ipertensione e palpitazioni

Palpitazioni nel collo di solito sono un chiaro segno che la tiroide non funziona bene. La pressione sanguigna elevata di solito accompagna tali palpitazioni, e i livelli di colesterolo cattivo tendono ad aumentare.

Se avvertite la gran parte di questi disturbi vi consigliamo di consultare un medico per avere un quadro completo e sicuro del vostro caso.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...