Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco 6 sane abitudini che (forse) non sono così salutari come pensavi

Pubblicità

Ci sono cose nella vita che pensiamo facciano bene alla salute senza però aver appurato della veridicità a riguardo. Proprio per questo abbiamo voluto stilare 6 abitudini ritenute senza nessuna validità scientifica.composite.900x600

– BERE 8 BICCHIERI DI ACQUA AL GIORNO8-glasses-of-water_blue.900x600

L’origine di questa raccomandazione sembra risalire nel 1945 in una pubblicazione americana che raccomandava di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, e spiegava però che la quantità di acqua la assumiamo quasi totalmente dal cibo che consumiamo. Proprio perché molta acqua viene dal cibo non rischiamo nessuna grave disidratazione. Il quantitativo di acqua da bere al giorno dipende da molti fattori: da quello che si mangia dal caldo, da quando si suda, dall’attività sportiva, ecc. Quindi è inutile raccomandare di bere 2 o più litri di acqua al giorno. Bisogna bere il necessario a seconda delle proprie abitudine ed esigenze.

– LAVARSI LE MANI CON SAPONI DISINFETTANTIhanf.900x600
Dopo tanti dibattiti e critiche, negli Stati Uniti sono stati vietati i saponi antibatterici. I produttori non sono riusciti a fornire risultati concreti, richiesti dall’ente regolatore, la FDA, che i saponi antibatterici siano più efficaci del classico sapone per eliminare e uccidere i batteri. Inoltre, molti componenti all’interno del sapone, come il triclosan, potrebbe essere addirittura nocivo per la salute. L’unico modo per evitare la proliferazione e lo sviluppo di batteri, funghi e quant’altro è sicuramente l’acqua e sapone. In sostituzione di questi, usate dell’alcol.

– FARE STRETCHING PRIMA DELLO SPORT7950791728_232baa3799_z.900x600
Fare stretching prima dello sport, secondo alcune ricerche, sembra non avere una grande efficacia nel ridurre gli incidenti muscolari, migliorare la prestazione o prevenire la comparsa di dolori muscolari. Più che altro si raccomanda un riscaldamento che vada a simulare i movimenti che si andranno a fare con il tipo di sport.

– USARE IL FILO INTERDENTALEfilointerdentale.900x600
Proprio così, la British Dental Association ha dichiarato che ci sono ancora pochi studi che confermano che passare il filo interdentale sia davvero salutare per i denti e gengive. Quindi, bisogna condurre degli studi più approfonditi e su un numero maggiore di persone per conoscere la verità dei fatti.

– MANGIARE 5 PORZIONI DI FRUTTA E VERDURAgiuseppe_arcimboldo_-_fruit_basket.900x600
Che la frutta e verdura facciano bene alla salute non ci sono dubbi, però per quanto riguarda la dose raccomandata giornaliera qualche dubbio c’è. Secondo l’OMS una dieta corretta dovrebbe essere costituita almeno da 400 grammi di vegetali al giorno per prevenire molte patologie. Siccome una porzione corrisponde a circa 80 gr, le porzioni giornaliere dovrebbero essere almeno 5, divise in 3 porzioni di frutta da 150 grammi l’una e due di verdure di cui 50 grammi di verdure crude e 250 grammi cotte.

– ASSUMERE LA VITAMINA Ch_9.01057195.900x600

Negli anni ’70 il premio Nobel Linus Pauling fu il primo a consigliare di assumere la vitamina C per i malanni stagionali. Su questo non c’è nulla di certo, infatti alcuni studi non hanno mostrato una correlazione tra l’assunzione di integratori di vitamina C e una riduzione dei raffreddori. Forse, ma niente di certo, aiuta nella guarigione.

 


Potrebbe interessarti anche...