Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco i 6 prodotti che tutti noi abbiamo in casa e che faremo bene a non usare mai più

Pubblicità

La vostra casa è completamente priva di rischi per la salute?  Avete dei dubbi?

La nostra casa è, per la maggior parte di noi, un luogo sacro. Ma purtroppo stiamo l’utilizzo di varie sostanze chimiche può provocare molti danni alla nostra salute. Stiamo portando a casa, senza saperlo, molte sostanze potenzialmente cancerogene, sotto le spoglie di coloranti, shampoo, gomma, plastica, profumi e molto altro ancora.

1. Insetticidi domestici

Scarafaggi, zanzare, formiche … La nostra casa riceve costantemente la visita di questi “insetti”. Gran parte della popolazione fa certamente uso di insetticidi domestici, facilmente acquistati in qualsiasi supermercato. Sono sicuri? La pubblicità dice di sì: gli insetti se ne sono andati e la famiglia è protetta! Ma è vero? L’industria omette informazioni molto importanti su questi insetticidi: la formula di questi prodotti dopo diversi studi ha visto l’insorgenza di vari problemi di salute nei bambini e negli adulti Studi hanno dimostrato una stretta relazione tra insetticidi domestici e i vari tipi di leucemia infantile, che appaiono nei primi anni di vita. Secondo il libro “I pesticidi in Brasile – una guida per l’azione in difesa della vita,” di Flavia Londres, gli insetticidi domestici sono costituiti con gli stessi principi attivi dei pesticidi.

 

2. Tende di plastica 

Pochi sanno, ma le tende di plastica utilizzati nel bagno possono essere molto dannose per la salute. È che quando ci si lava con acqua calda, queste tende passano attraverso un riscaldamento e rilasciano sostanze tossiche, note come sostanze volatili o VOC.

Pubblicità

3. Profumo per l’ambiente

I profumi utilizzati per l’ambiente trasportano una grande quantità di sostanze tossiche. Queste sostanze sono dannose sia per la salute delle persone, sia per gli animali e le piante. Quelli più dannosi sono quelli che contengono ftalati. Gli ftalati sono direttamente correlati al cancro e disturbi ormonali. Per evitare questo problema, preparate il vostro deodorante da soli, vi occorrerà: una pentola con acqua, fate bollire le bucce di limone, arancia, cannella e chiodi di garofano. Avrete ottenuto così il vostro deodorante per l’ambiente.

4. Candele

Le candele sono un altro prodotto con ingredienti nocivi che causano disturbi e malattie gravi. La Commissione USA sulla Consumer Product Safety ha fatto uno studio sulla composizione delle candele. Secondo lo studio, il 40% delle candele presenti sul mercato contiene piombo nello stoppino. Il Piombo emesso nell’aria presenta un potenziale rischio per i bambini esposti all’inalazione e l’ingestione della sostanza che si accumula sulle superfici della stanza. Quindi evitate di usarli.

5. Shampoo

La maggior parte degli shampoo in commercio contengono parabeni e altri prodotti tossici. È per questo che molti naturalisti medici suggeriscono l’uso di shampoo fatti a mano e shampoo naturali.

Pubblicità

6. Saponi antibatterici

Disinfettanti per le mani con proprietà antibatteriche possono fare più male che bene. La maggior parte di essi contengono un composto chiamato “triclosan” che viene venduto come “disinfestatore di germi”, ma, in realtà, è stato responsabile per la diffusione della resistenza agli antibiotici e la formazione di “superbatteri”. Inoltre, ha molti effetti negativi sulla salute e può danneggiare la ghiandola tiroidea. Vi suggerisco di non correre questo rischio.


Potrebbe interessarti anche...