Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco 4 aspetti della depressione che le donne devono conoscere assolutamente!

Pubblicità

La depressione è un disturbo che colpisce molti, sia donne che uomini. Oggi se ne sente parlare molto ed è un disturbo che deve essere trattato da medici professionisti.

Gli uomini e le donne affetti da questo disturbo lo sono in maniera diversa.   
Gli uomini fanno più fatica ad ammettere il proprio malessere e a chiedere aiuto.
Le donne invece cercano di affrontarla e di reagire, comunicando e sfogando con terzi.

1. La depressione nella nostra genetica: un rischio, ma non una certezza

La dottoressa Fumiko Hoeft, dell’Università della California (Stati Uniti) spiega che le madri possono trasmettere alle proprie figlie una certa vulnerabilità genetica alla depressione.

Si eredita una struttura cerebrale simile, ma questo certamente non significa che la figlia soffrirà di depressione. Il rischio sarà più alto, a cui possono aggiungersi e fare la differenza la vita sociale e le esperienze.

Pubblicità

2. La depressione fa male e il dolore fisico è reale

Quando una donna soffre di depressione, è comune che i rapporti personali e la vita sociale in generale non la soddisfano. Molto spesso non si prova tristezza, ma malessere fisico e rabbia, oltre ad ulteriori disturbi elencati qui di seguito:

  • Insonnia
  • Cefalee
  • Dolore muscolare
  • Stanchezza estrema
  • Maggiore sensibilità al dolore
  • Disturbi digestivi
  • Piccole perdite di memoria
  • Aumento o perdita di peso

3. Tipi di depressione di cui soffrono solo le donne

Pubblicità

Ci sono diverse tipologie di depressione che colpiscono solo le donne.

-Disturbo disforico premestruale (PMDD)

La maggior parte conosce questo disturbo come semplicemente sindrome premestruale, ed è la forma lieve del disturbo. Questo disturbo colpisce le donne qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo mestruale ed è associato a cambiamenti umorali e nervosismo.

La forma più grave della sindrome premestruale è appunto chiamata disturbo disforico premestruale (PMDD). In questo periodo si possono verificare pensieri suicidi e dolore forte alle articolazioni e ai muscoli.

-La depressione post-parto

La depressione post-parto è ancora un mistero. La maternità è associata a felicità e a soddisfazione e chi soffre di tale depressione si sente incompreso o rifiutato. La depressione è associata ad ansia e stanchezza estrema, abbattimento e paura estrema alle responsabilità.

-La depressione durante la perimenopausa

La perimenopausa (o menopausa) è una fase normale nella vita di una donna e spesso è associata a cambiamenti umorali, vampate di calore, irritabilità, ansia e così via…

4. A volte il contesto sociale e personale rende difficile il progresso

Pubblicità

Sia gli uomini che donne, hanno bisogno di una vita sociale tranquilla per poter affrontare la depressione. E’ importante il supporto delle persone care, del tempo liberi per se stessi, seguire una terapia per cercare di colmare il vuoto. Bisogna reagire ricordando che una pillola da mandare giù non risolve nulla se non c’è la voglia di uscirne.

 


Potrebbe interessarti anche...