Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Trucchi che Renderanno più Facili le Pulizie Casalinghe.

Pubblicità

Le pulizie, ci rubano spesso molto del nostro tempo libero, ma ci sarebbero dei metodi per pulire nella metà del tempo.

Per facilitare queste operazioni, abbiamo trovato per voi, una serie di consigli per le pulizie di base che vi aiuteranno molto, senza inutili isterismi, per rendere la casa pulita, profumata e brillante.

Prima di tutto dovete uscire dall’ottica di pensare maniacalmente a una pulizia sempre accurata e perfetta.

  • Il trucco principale di una pulizia è accettare una volta per tutte che vanno regolarmente fatte ad esempio, due volte l’anno, tipo primavera e autunno. E’ vedetela come un utile aggiornamento della casa” invece di vederlo come una catastrofe globale. Dobbiamo dedicarci del tempo almeno due volte l’anno, se no il processo sarà sicuramente ritardato di almeno decennio. Bisogna vivere “In una casa pulita, così come dovrebbero essere i pensieri.” Questo è il nostro motto, applicare alcuni piccoli cambiamenti nella nostra vita quotidiana.

Pulire seguendo un piano

  • Avere un piano ti farà pulire più accuratamente. Se seguite dei punti da un elenco, certamente non pulirete due volte nello stesso posto e non dimenticate mai di controllare l’armadietto dei medicinali, per scartare i farmaci scaduti. Non dovete ossessionarvi nel pulire per forza tutta la casa in una sola volta. È più conveniente e fattibile dividere il lavoro in parti, ad esempio per la pulizia quotidiana dedicare un’oretta al giorno. La pulizia non deve portare stanchezza e odio intorno a voi. 😀

La casa non è un rastrello

  • Chiedi una pulizia accurata, senza sbarazzarsi del vecchio e inutile ed è un grosso errore, perché dopo un anno, in casa si accumulano un sacco di cose inutili, e senza avere chiare le zone della casa in cui le cose si accumulano, qualsiasi operazione di pulizia diventa una vera missione impossibile, perché si arriverà al punto di spostare inutilmente le cose da un luogo ad un altro. Ora è il momento di sbarazzarsi delle cose vecchie o inutili; vecchi jeans che non si usano più, vecchi elettrodomestici e altre cose ingombranti, vecchie tazze con crepe e tutti quegli ornamenti donati nel tempo dai vostri parenti che spesso servono soltanto ad incrementare la discarica che abbiamo in casa. In questi casi si dovrebbe eseguire questa regola: “Se passato un anno senza usare quel determinato oggetto vuol dire che non ne abbiamo sufficientemente bisogno.

Finestre scintillanti

  • Per risparmiare del tempo potete pulire i vetri delle finestre usando un panno imbevuto soltanto di aceto bianco. Quindi sciacquare il vetro con acqua e asciugarlo con della carta da cucina, andrebbe benissimo anche la carta di giornale, procedendo sempre in movimento circolare. L’ Aceto renderà il vetro più pulito e trasparente, e non lascerà aloni, molto migliore rispetto ai prodotti specifici pubblicizzati dalle case venditrici.

superfici pulite

  • E ‘meglio pulire le superfici da cima a fondo. Questo permetterà alla polvere di non ricadere sulle superfici che abbiamo spolverato in precedenza.
  • Per far si che la polvere non si riformi velocemente sui mobili e mensole, usare questo espediente, con un panno morbido leggermente inumidito con una piccola quantità di ammorbidente, in questo modo, le superfici dei mobili rimarranno più tempo pulite.
  • Invece per mantenerli con la brillantezza originale possiamo lucidarli passando un panno morbido inumidito con del tè, strofinare la superficie preferibilmente con un panno di velluto, di flanella o lana.

terreni ideali

  • Qualsiasi pavimento, sarà davvero spettacolare se in un litro di acqua aggiungete 2-3 cucchiai di aceto bianco, cambiando almeno 2 volte l’acqua.
  • Le macchie difficili sul pavimento possono essere facilmente eliminate con del cherosene, oppure per la pulizia base, possiamo utilizzare dell’alcool. Queste soluzioni funzionano ancor meglio dei prodotti industriali.

L’armadio non è il baule dei ricordi

  • Fare pulizia all’interno degli armadi, comodini, cassettiere o cassetti della scrivania, sono sempre un dramma, quante cose non vorremmo buttare, cose che non ci servono a nulla; ( siamo soltanto dei conservatori seriali, liberariamoci di questa mania, state tranquilli che la prima a ringraziarvi sarà la vostra famiglia, Immaginate soltanto a quanto spazio potremmo ricavare nelle nostre umili 4 mura domestiche, così tanto spazio che non immaginiamo neanche, ma ovviamente se siete fans della nostra pagina Questo lo riciclo, ti piace l’idea? , amanti del riciclo creativo, come ben sapete, potete trasformarli in qualcosa di utile e diverso), scusatemi, ma questa parentesi era dovuta 🙂 procedete la pulizia con un panno umido e passare un po ‘di ammorbidente o dello spray antistatico.
  • Svuotate il mobile di tutto, per una o due ore.
  • Nell’armadio pulito e ventilato, per profumarlo, usate dei piccoli pezzi di sapone,  per diversi mesi daranno freschezza e un buon odore.

divani in tessuto e poltrone

  • Meglio usare l’aspirapolvere sulla tappezzeria utilizzando una garza inumidita con una miscela di un cucchiaio di sale per litro d’acqua. Questo non solo contribuirà a rimuovere la polvere, anche per ravvivare il colore del divano o di una sedia in tessuto. Dopo la prima pulizia, strofinare i mobili con una soluzione di sapone neutro rimuovendo la schiuma con un panno umido.
  • Se si desidera utilizzare ingredienti naturali, allora molte cose che avete in cucina vanno benissimo, infatti è possibile rimuovere le vecchie macchie sulla tappezzeria usando una miscela di 100 grammi di amido, 50 ml di perossido di idrogeno e un cucchiaio di sale. Spruzzare la soluzione sulle macchie, lasciare asciugare e rimuovere con un pennello o una spugnetta bagnata.

 ideale” per le librerie

  • Se avete scoperto una macchia di muffa su una pagina di in un libro, asciugatela con un phon. Quindi, sotto la pagina in questione, inserite una carta, inumiditela con perossido di idrogeno, lasciate agire per circa 20 minuti e asciugate con un panno.
  • Per Lavare i peluche, immergerli in acqua calda, fateli asciugare e applicate un qualsiasi spray antistaticio. In questo modo sicuramente non accumuleranno più molta polvere.
  • Per Lavare piatti e oggetti di ceramica, usate una soluzione concentrata di acqua salata tiepida, asciugarli con un asciugamano. Questa soluzione eliminerà più facilmente lo sporco senza sforzarsi troppo, ed è sicuro anche per le superfici più delicate.

brillanti risultati in bagno

  • Se non si disponete di prodotti speciali per rimuovere le macchie di ruggine sul lavandino o sulla vasca, è possibile risolvere facilmente questo problema con della candeggina da bucato.
  • Per rimuovere le macchie d’acqua o di ruggine, sulla tenda della doccia, aggiungete del cloro e candeggina da bucato durante il lavaggio. Asciugare all’aria aperta.

La cucina

  • Non si deve solo pulire le superfici interne dei cassetti e armadi, è anche importante che ci passi un panno inumidito con una leggera soluzione di acqua e succo di limone. Ciò contribuirà a rimuovere gli odori e prevenire le piccole creature che possono soggiornarvi.
  • Per evitare perdite di tempo lavate il lavandino, mettete il tappo e riempirlo con acqua con una piccola quantità di candeggina. Fate passare circa un’ora, rimuovere il tappo, aspettare che l’acqua scenda, completate la pulizia e asciugate con un panno morbido.

Anche i Fiori vogliono essere puliti

  • Una pulizia totale dovrebbe comprendere tutto ciò che si ha in casa. I fiori ad esempio hanno bisogno anche loro di fare una “doccia terapeutica”. Prima di farlo, coprite il substrato con sacchetti di plastica. Questo metodo manterrà nel vaso la terra. Mettere diversi vasi nella vasca da bagno, fate una leggera doccia con acqua calda e lasciateli riposare 15/20 minuti. Ovviamente tutti i fiori morti vanno eliminati con il proprio vaso.

Le rifiniture

  • E, infine, per un tocco finale, se avete ancora le forze, potete fare qualcosa di molto bello per la vostra casa. Per esempio, mettere una nuova tovaglia in cucina, mettete dei cuscini colorati sul divano,  mettere nuovi asciugamani nel bagno.

Foto di copertina shutterstock


Potrebbe interessarti anche...