Redazione Contatti Impostazioni Privacy

13 effetti positivi del limone che molti di voi sicuramente non conoscono

Pubblicità

Il limone è un agrume molto versatile, usato in cucina come condimento per varie tipologie di piatti, dalla pasta al limone fino all’insalata, per non parlare della sua immancabile presenza nelle ricette dei dolci. Ma i limoni hanno molte altre caratteristiche a renderli utili per tanti altri propositi, tra i quali rientra anche la nostra salute!

Disturbi respiratori

Per combattere malattie e disturbi delle vie respiratorie, come l’asma, il raffreddore e le allergie, l’inalazione regolare di succo di limone può aiutare molto. Tagliamo qualche fetta dell’agrume e mettiamola in camera da letto durante la notte.

Unghie e capelli

Le unghie vanno incontro ad ingiallimento, soprattutto quando si utilizzano tipi di smalto dalle tonalità scure oppure quando si è a contatto con il fumo. Tagliamo un limone e strofiniamolo sulle unghie per combattere il loro ingiallimento. Oltre ad intervenire sull’aspetto, il limone servirà a rinforzarle e a renderle più sane. La stessa cosa può avvenire per quanto riguarda i capelli, che appariranno più brillanti e sani.

Pubblicità

Prurito e secchezza del cuoio capelluto

I limoni sono un rimedio popolare per il trattamento della cute arrossata e delle conseguenze che essa provoca. Spremiamo un limone, aggiungiamo un po’ d’acqua ed effettuiamo dei massaggi sulla parte interessata per circa 5 minuti, prima di fare uno shampoo con un prodotto delicato.

Gomiti e ginocchia secche e ruvide

Gomiti e ginocchia sono spesso soggetti a secchezza della pelle, che li rende particolarmente ruvidi e dunque esposti microlesioni. Tagliamo un limone e strofiniamolo sulle zone interessate per rendere la pelle morbida e liscia.

Alito cattivo

A volte, nonostante la corretta igiene, non riusciamo a liberarci del terribile alito cattivo e non ci sono collutori e gomme da masticare che tengano. In questo caso basta mescolare qualche goccia di limone nell’acqua da bere

Pubblicità

Ferite e piccoli tagli

I tagli e le lesioni superficiali della pelle (ad esempio le punture degli insetti) possono essere trattati con il succo di limone, grazie al suo effetto emostatico e antisettico. Per di più la ferita guarirà molto più rapidamente.

Mal di gola

Anche nel caso del mal di gola possiamo usare il limone. Questa volta, però, invece di ingerirlo usiamolo per fare gargarismi.

Cattivo umore e scarsa concentrazione

Sapevate che l’olio essenziale di limone è uno dei principali nemici della stanchezza e del cattivo umore? Basta versare appena qualche goccia di olio essenziale in una ciotola e mettere quest’ultima nella nostra camera per recuperare serenità e concentrazione.

Mal di testa

Sebbene si trattai di una “bestemmia” per gli amanti del caffè, un ottimo metodo per cacciare via il mal di testa è quello di versare al suo interno qualche goccia di succo di limone fresco.

Indigestione

Bruciore, dolori, pienezza e altri fastidi dello stomaco possono essere combattuti con il succo di limone, che neutralizza gli acidi in eccesso. Anche in questo caso possiamo semplicemente aggiungere del succo di limone ad un po’ d’acqua o al tè.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...