Redazione Contatti Impostazioni Privacy

10 MODI PER RIMUOVERE LE MACCHIE NON AVENDO A PORTATA DI MANO IL PRODOTTO GIUSTO

Pubblicità

Non di rado capita di doverci scontrare con gli inconvenienti legati ai vestiti, tra cui le macchie ostinate. Queste ultime raramente tolgono il disturbo in seguito ad un semplice lavaggio e richiedono dunque una attenzione particolare, consistente in un pre-trattamento volto ad indebolire le macchie “aggrappate” alle fibre del tessuto.

Non esiste un unico metodo per sbarazzarsi delle macchie ostinate, dato che ogni macchia è diversa e richiede un rimedio adeguato. Vediamo quali sono i trucchi per eliminare i diversi tipi di sporco dai vestiti.

Vino rosso

Mescolare acqua ossigenata con del sapone liquido in uguali proporzioni. Applichiamo sulla macchia, massaggiamo bene e procediamo al normale lavaggio dopo un minuto.

Olio

Sopra la macchia di olio distribuiamo dell’amido di mais, che ha una grande capacità di assorbire. Massaggiamo un po’ prima di lavare con acqua calda.

Pubblicità

Caffè

Tipico inconveniente del mattino, quando siamo ancora troppo assopiti. Per le macchie di caffè è invece indicato l’aceto. Versiamone un po’ direttamente sulla macchia prima di provvedere al normale lavaggio.

Inchiostro

Le macchie di inchiostro seguono invece quelle di caffè, quando siamo in ufficio o scuola e per ovvi motivi non possiamo agire immediatamente su di esse. Alcuna preoccupazione: quando torniamo a casa, mettiamo in ammollo la camicia o la maglia nel latte e lasciamo agire per un’intera notte prima di lavarla.

Ketchup

Per eliminare le macchie di ketchup usiamo il detersivo per piatti, dopodiché mettiamo in ammollo in acqua ossigenata per qualche minuto prima di lavare come di solito. L’acqua ossigenata ha effetto sbiancante, per cui evitare di usarla su capi scuri.

Pubblicità

Profumo

Sulle macchie di profumo applichiamo una soluzione fatta di due parti di acqua e una di bicarbonato di sodio, che strofineremo direttamente sull’area interessata. Lasciamo agire e laviamo dopo un quarto d’ora.

Sudore

Prepariamo un mix di bicarbonato e succo di limone, applichiamo e lasciamo agire per 15 minuti prima di lavare.

Sangue

Per il sangue è sufficiente dell’aceto, che dovrà riposare per 15 minuti prima di procedere al lavaggio.

Erba

Non lasciamo asciugare la macchia: mettiamo subito in ammollo in acqua tiepida e sale per due ore prima della lavatrice.

Gomma da masticare
Infiliamo la maglia nel congelatore e lasciamo solidificare la gomma, poi rimuoviamola con l’aiuto di alcool.

Macchie vecchie

Pubblicità

Quando non conosciamo la natura di una vecchia macchia, bagniamo il capo, mettiamolo in un contenitore adatto al microonde e azioniamo quest’ultimo per circa un minuto. Poi procediamo al normale lavaggio in lavatrice.


Potrebbe interessarti anche...