Redazione Contatti Impostazioni Privacy

10 erbe aromatiche che puoi coltivare in acqua durante tutto l’anno

Pubblicità

Se non volete riempire la vostra cucina con i classici vasetti di terra che sporcano, ci sono diverse erbe aromatiche che possono essere coltivate semplicemente in acqua.

 Qui trovi 10 esempi.

Consiglio iniziale

Si consiglia di evitare l’acqua del rubinetto o almeno di lasciarla arieggiare tutta la notte in modo che il cloro possa evaporare. Molto meglio sarebbe usare l’acqua piovana, o meglio ancora acqua di pozzo, poiché contengono minerali e oligoelementi.

Sui contenitori si possono usare barattoli di vetro trasparente anche se le radici, sono abituate al buio, usare barattoli di colori ambra o scuri. Se avete soltanto barattoli di vetro trasparente, provate a mettergli avvolti in della carta colorata. I contenitori a bocca stretta, come le bottiglie di vetro, hanno il vantaggio di mantenere le nostre piantine verticali. 

menta

Pubblicità

In aggiunta a un grande alleato in cucina, è la stella di menta erbe rimedi erboristici grazie al suo alto contenuto di mentolo , una sostanza che rinfresca senza causare alcun variazione di temperatura. La sua coltivazione in acqua è molto semplice; è sufficiente sommergere alcuni dei suoi rami in modo che possano mettere radici.

Menta verde

Come la menta comune, la menta verde è altrettanto semplice da coltivare in acqua, e hanno praticamente le stesse proprietà.

origano

Pubblicità

È sempre una buona idea avere un po di origano fresco in cucina, poiché è facile da coltivare in acqua ed è un importante complemento per i nostri piatti mediterranei. Inserisci le talee nell’acqua e inizia a pizzicare le foglie quando vedi che la pianta sta crescendo correttamente.

basilico

Il basilico ama il calore della cucina e quindi cresce facilmente in un contenitore con acqua pulita, posizionato in un luogo luminoso. Un consiglio: tagliare le talee con gemme per evitare la fioritura, perché dopo questo la pianta termina il suo ciclo e muore.

salvia

Mantenere la pianta in acqua in un luogo fresco e ventilato perché è soggetta a muffa. La salvia in acqua cresce molto lentamente, ma non importa neanche molto, dal momento che ne hai bisogno solo di un po ‘per aromatizzare le tue ricette.

Stevia

Pubblicità

Se ti piace il dolce, la stevia può essere il tuo grande alleato dato che è l’ideale per aggiungerla al tè e infusi vari e non ha calorie. Coltivala in acqua e mettila in un luogo caldo e ben illuminato. 

Verbena, erba di Luisa o melissa

Il magnifico odore di questa erba è un’ottima lettera di presentazione per ogni casa, inoltre la sua coltivazione è così semplice e la sua crescita è così veloce che ne vale la pena.

Tagliare delle talee in primavera e immergerle nell’acqua, quindi posizionare il contenitore in un luogo ben illuminato. Ci vorranno 4 settimane per mettere radici e poi sarà inarrestabile. Certamente, c l’acqua regolarmente e monitorare lo stampo, è incline a soffrire in ambienti chiusi.

dragoncello

Esistono diversi tipi di dragoncello, anche se il francese è il più apprezzato in cucina. In ogni caso, è un’erba a crescita lenta che richiederà acqua leggera e pulita . Meglio piantare in primavera.

timo

Pubblicità

Taglia solo quelle talee verdi che vedi crescere e immergili in acqua. Quelli che sono diventati marroni non saranno in grado di radicare. Come sempre, il momento migliore per piantare le talee sarà la primavera e dovranno essere immersi immediatamente, quasi tagliati di fresco, poiché la loro estrema sottigliezza li fa asciugare rapidamente.

 

Le talee legnose di rosmarino richiedono molto tempo per mettere radici, ma sono più resistenti al deterioramento. Quelli piantati in primavera sembrano attecchire prima. Ad ogni modo, è una pianta che non richiede sforzo e ne vale il gusto e la gioia.

FONTE: LA VOCE DELLA PARETE


Potrebbe interessarti anche...