Redazione Contatti Impostazioni Privacy

10 cose della Bibbia che pensavi di conoscere, ma in realtà sono una grossa bugia

Pubblicità

La Bibbia è il libro più pubblicato, venduto e letto nella storia, anche se non negli ultimi tempi. Il numero di lettori della Bibbia è diminuito molto negli ultimi decenni, lasciando che i film colmino certe lacune su ciò che sappiamo e ciò che non conosciamo. Altre volte è stata la Chiesa stessa che ha deciso di ignorare o esaltare certi dogmi basati sui loro interessi. Qui hai 10 esempi.

Da nessuna parte è scritto che Adamo o Eva mangiarono una mela

Pubblicità

Il libro di genesi si riferisce a un albero da frutto e al frutto proibito, ma da nessuna parte si specifica che questa è una mela o qualsiasi altra cosa conosciuta.

Gesù ha avuto fratelli

Nel Vangelo di Giovanni ci sono almeno 7 menzioni di fratelli di Gesù, ma dopo il Concilio di Costantinopoli nel 553, si è deciso di ignorare questo dettaglio a favore del dogma della purezza della Vergine Maria.

Non ci sono 7 peccati capitali

I 7 peccati capitali: orgoglio, l’invidia, l’ira, l’avidità, la gola, la lussuria e la pigrizia sono stati adottati molto più tardi e non appaiono nelle scritture, sono citate solo due regole fondamentali: “Amerai il Signore Dio tuo con tutto te stesso, anima e mente “e” ama il tuo prossimo come te stesso “.

I Magi non erano tre e non erano dei re

Pubblicità

Il Vangelo di Matteo parla di “alcuni Magi”, “maghi” e “saggi”, ma non specifica il loro numero. Si dice che abbia ricevuto tre regali ed è per questo che si pensava che nessuno sarebbe arrivato con le mani vuote, ma chi può affermare di non aver fatto un regalo di gruppo?

Baldassarre non era di razza nera fino alla fine del XV secolo.

Non erano re, solo maghi, una parola usata per designare i saggi. Tuttavia, durante il periodo romanico, il termine mago cominciò ad essere equiparato al re e quindi il suo cappello si trasformò in una corona, garantendo loro la carica di re per onorarli.

Il battesimo è un atto per i credenti adulti

 

 

 

 

 

 

 

Nella Bibbia, i bambini non erano battezzati, erano solo gli adulti a ricevere il sacramento. Gesù stesso fu battezzato a 30 anni e nel Vangelo di Marco è detto chiaramente: “Chi crede davvero viene battezzato”, ecco perchè i bambini non potevano ricevere il sacramento del battesimo.

Il purgatorio non esiste

L’ultimo viaggio è fatto in paradiso o all’inferno, ma non c’è una sala d’attesa, almeno, la Bibbia non ne menziona. Questa dottrina fu assunta dalla chiesa nel Concilio di Lione nel 1274.

Gesù non è nato il 25 dicembre, né è stato adorato il 6 gennaio

Pubblicità

 

 

 

 

 

 

 

Le Scritture non specificano la data, ma dicono che i pastori, che si prendevano cura delle greggi, venivano ad adorare il bambino nella grotta con i Magi, ed è improbabile che fosse successo durante l’inverno.

L’ultima cena non sarebbe stata proprio l’ultima

Rompere il pane e bere vino era un’abitudine usuale quando qualcuno andava a fare un viaggio, ma pensava di tornare. Tuttavia, la cosa è andata storta ed è stata l’ultima. Tuttavia, la simbologia del rito del corpo e del sangue di Cristo fu in seguito aggiunta dalla Chiesa.

Gli apostoli erano poco più che adolescenti

 

 

 

 

 

 

 

Sebbene siano rappresentati come uomini tra i 30 ei 40 anni, la Bibbia non specifica la loro età. Tuttavia, alcuni passaggi sembrano indicare che sarebbero adolescenti. Ad esempio, quando si recano a Cafarnao (Matteo, capitolo 17), viene loro chiesto di pagare le tasse, ma solo Pietro e Gesù pagano, il che indica che il resto non paga a causa della loro giovane età.

I sacerdoti non dovrebbero esistere

Nelle antiche scritture non ci sono intermediari tra Dio e i suoi figli, ma quella relazione personale e pura è stata persa nel tempo. Infatti, i preti non erano ben visti tra i primi cristiani, poiché erano i sacerdoti ebrei che, vedendo minacciata la loro posizione nella nuova religione, cospiravano per ucciderlo.

FONTE: VMIRECHUDES

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...