Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco 5 modi efficaci per fermare gli attacchi d’ansia

Pubblicità

L’ansia è diventata davvero un grosso problema di salute mentale in America. Il disturbo d’ansia generalizzato colpisce al mondo milioni di persone, e il numero continua a crescere a un ritmo davvero allarmante. Ma una buona notizia c’è, ci varie tecniche che potete usare per gestire efficacemente l’ansia. Avremmo dei consigli per voi che vi aiuteranno a far fronte quando vi sentite ansiosi e stressati. Queste tecniche sono anche buone per chiunque voglia migliorare la propria qualità di vita.

L’ansia è paura del futuro. Gli esseri umani hanno sviluppato la capacità di anticipare gli eventi del futuro e questo strumento evolutivo ci offre vantaggi rispetto ad altre specie e ci consente di risolvere i problemi anche prima che compaiano.

Tuttavia, questa abilità può giocare contro di noi. Ci sentiamo ansiosi quando la nostra mente è costantemente concentrata sul futuro. Di solito le persone soffrono di attacchi d’ansia durante la notte, prima di andare a letto, perché è il momento in cui i pensieri indesiderati che abbiamo sepolto tutto il giorno vengono alla ribalta. Pensieri intrusivi come, ‘Cosa accadrà domani?’ e ‘che cosa posso fare per risolvere questa situazione?’ entrano nelle nostre menti questi pensieri, rendendo difficile l’addormentarsi.

1. Combattere pensieri ansiosi.

L’ansia si nutre di se stessa. Se permettete ai pensieri negativi di crescere, finirete per impazzire. L’ansia può accumularsi come una palla di neve che rotola giù da una collina, e tu sei l’unico che ha il potere di fermarlo. Per prima cosa dovreste  imparare a intercettare i pensieri negativi. Ciò significa identificarli quando si verificano. Quando vi ritrovate a nutrire e alimentare i vostri pensieri intrusivi, chiedetevi: “È probabile che accada?” Smettete di pensare al passato e al futuro e provate a visualizzare come sarebbe la vostra vita se non aveste preoccupazioni.

Se questo non funziona, fate una lista. Annotate cosa avete in mente e cosa state facendo al riguardo. Questo esercizio di scrittura aiuterà a razionalizzare i problemi e trovare le loro reali dimensioni. In altre parole, non permetterà loro di continuare a crescere e girare nella vostra testa. Potete anche annotare i vostri obiettivi e come li raggiungerete.

2. Medita e respira.

Questo è il consiglio più comune per combattere l’ansia ed è uno dei più efficaci. Se avete attacchi di ansia regolari, prendete in considerazione un corso di meditazione. L’acquisizione di questa abitudine vi aiuterà a ridurre lo stress e migliorare notevolmente la qualità della vostra vita. Se avete attacchi di ansia rari e la meditazione non è la tua tazza di tè, provate le tecniche di respirazione. Questi possono essere molto utili per rilassarsi prima di dormire, ma possono anche essere utilizzati ovunque quando vi sentite stressati. Il vostro corpo vi ringrazierà  per questo.

3. Rilascio di sostanze chimiche cerebrali di benessere .

4. Prova questi rimedi naturali.

I rimedi alle erbe, in particolare i tè alle erbe come il tè alla radice di valeriana, la lavanda e la camomilla, vi aiuteranno a ridurre l’ansia e l’irritabilità e ad addormentarsi più velocemente.

5. Evitare la caffeina.

La caffeina ha dimostrato di aumentare i livelli di ansia e provocare attacchi di panico in alcune persone. La caffeina è uno stimolante che può portare a nervosismo, battito cardiaco irregolare e agitazione. Vi terrà svegli, causando più ansia. Consideratelo attentamente prima di prendere la vostra prossima bevanda con caffeina.

Credito fotografico: Pexels

 


Potrebbe interessarti anche...