Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Con queste fantastiche idee non butterai mai più i tuoi vecchi asciugamani.

Pubblicità

ciabatte-telo-old

1.Riciclare i vecchi asciugamani, permette di limitare la quantità di rifiuti prodotti e, allo stesso tempo, di approfittare di idee utili e innovative per la casa: dalle presine ai guanti scrub, ci sono molte soluzioni che possono essere realizzate attraverso un riciclo creativo e originale .

Immagine correlata

Il primo modo per riciclare gli asciugamani che non sono più utilizzate, per esempio, è la creazione di pantofole per il bagno, così come quelli che sono solitamente disponibili in alberghi (o almeno in alberghi di lusso). La procedura è molto semplice: in primo luogo, è necessario posizionare un pezzo di cartone sul pavimento su cui mettere il piede; poi con una matita o con un pennarello è necessario disegnare il contorno del piede. Lo stesso, ovviamente, dovrebbe essere fatto anche per l’altro piede. A questo punto, il cartone deve essere tagliato lungo le linee tracciate. La prima forma è da collocare sul vecchio asciugamano, che a sua volta dovrà essere tagliato secondo la circonferenza; per coprire il piede, dovete tagliare semplicemente una striscia rettangolare che deve essere saldamente legata alla base, utilizzando ago e filo o una spillatrice molto solida. Dopo aver eseguito le stesse operazioni per l’altro piede, le pantofole per il bagno saranno pronte in pochi minuti di lavoro.

maniglie Pilot Whale-asciugamani

2.Inoltre, grazie ad asciugamani vecchi ormai inutili, è possibile ottenere delle presine: qui potrete usare la vostra immaginazione e creatività, scegliendo le forme che si desiderano.

Pubblicità

Risultati immagini per riciclo vecchi asciugamani

Risultati immagini per riciclo vecchi asciugamani

Si possono anche cucire due presine insieme al fine di ottenere un guanto da forno, che può contribuire alla cottura di pizze, biscotti e dolci, senza il rischio di bruciarvi e garantirà allo stesso tempo, la massima libertà di movimento.

Borsa-di-trucco-asciugamani-oldRisultati immagini per riciclo vecchi asciugamani

Immagine correlata

3.Una terza idea che vale la pena fare con un asciugamano vecchio è quello di creare una pochette o piccola borsa per il trucco, che mantenga magari tutti i rossetti, ombretti, mascara e tutti gli altri prodotti per il trucco.

Pubblicità

Immagine correlata

Risultati immagini per pochette trucco asciugamani

In questo caso è necessario che l’asciugamano venga piegato a metà, e poi si dovranno cucire i bordi.

coperta-old-asciugamani

4.Eppure, con una serie di asciugamani diversi si può creare una coperta. Con ago e filo alla mano cucite più asciugamani e se sono di diversi colori sarà garantito l’effetto arcobaleno.

Risultati immagini per riciclo vecchi asciugamani telo mare

A seconda della consistenza e della composizione di asciugamani, questa coperta può essere utilizzata per la protezione contro il freddo quando si è a letto in inverno, ma anche come un asciugamano sul prato durante un pic-nic nel parco o sulla spiaggia.

Borsa mare

Risultati immagini per riciclo vecchi asciugamani

cover-asciugamani-old

Pubblicità

5.Da un asciugamano si può creare un paraventi utile da posizionare sotto la porta per impedire che l’aria fredda passi all’interno nei mesi più freddi. Anche in questa circostanza, si tratta di un compito molto semplice: si prende due o tre asciugamani e si rotolano insieme, e poi si chiudono le estremità con alcuni nastri.

guanto-asciugamani

6.Inoltre, un’asciugamano può essere trasformato in guanti esfolianti, che possono essere utilizzati quando si fa la doccia o dopo aver lasciato il bagno per pulire la pelle e rimuovere le cellule morte. Come? Basta prendere un asciugamano e tagliare due rettangoli, che poi dovranno essere cuciti su tre lati, lasciando lo spazio libero per la mano.

E con questo videotutorial imparerete un riciclo artistico da realizzare con vecchi asciugmani

Provate anche voi a riciclare asciugamani vecchi e inutili!

 


Potrebbe interessarti anche...