Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Nei rossi sulla pelle? Ecco cosa sono e quando preoccuparsi

Pubblicità

Con il passare del tempo è comune notare sul proprio corpo delle macchioline rosse. Queste macchie danno l’impressione di essere nei, per questo motivo la loro improvvisa comparsa tende ad allarmare la persona colpita.

30b7750285101396fb6e6509d1c21a75

È necessario preoccuparsi?

In realtà si tratta di una condizione abbastanza comune dovuta all’invecchiamento della pelle. In altre parole possono considerarsi al pari delle rughe come sintomo di maturazione del derma, tuttavia hanno origini diverse.

Mentre le rughe sono causate dalla progressiva perdita di elasticità della pelle, questi “nei rossi” – noti in medicina come angiomi rubini – sono dovuti alle dilatazioni capillari a loro volta determinate da anomalie vascolari. Non parliamo tuttavia di serie patologie, dato che il più delle volte si tratta di una condizione normale dovuta all’età.

Forma e dimensioni sono variabili e possono raggiungere fino a 7mm di diametro. La loro comparsa potrebbe continuare nel tempo e, in condizioni normali, non causano dolori né altre conseguenze che non siano puramente estetiche.

Pubblicità

COSA FARE
Purtroppo non esistono metodi naturali né terapie farmacologiche per prevenire o curare gli angiomi rubini, tuttavia è possibile rimuoverli sottoponendosi ad un trattamento laser. Una volta rimosso l’angioma, non comparirà più allo stesso punto – ma ciò non toglie che ne spuntino di nuovi in altre parti del corpo.

In ogni caso, quando si parla di angiomi è necessario fare molta attenzione. Se notiamo la loro comparsa nulla costerà chiedere il parere del nostro medico di famiglia, il quale saprà distinguere all’istante la natura di queste macchie, tranquillizzare o eventualmente prescrivere una visita specialistica.

– Gli specialisti consigliano di pulire frequentemente il nostro intestino e di rinforzare il fegato per ridurre il rischio di sviluppo di questi nei.
– Bevete almeno due litri d’acqua ogni giorno.
– Consumate molta verdura e frutta fresca, soprattutto la carota, i carciofi, il sedano, l’avocado, mirtilli, ananas e melograno.
– L’alga spirulina è utile per assorbire le tossine che si accumulano nell’intestino.
– Bevete ogni mattina un bicchiere di succo di limone spremuto.
– Evitate di consumare i latticini, ma sostituiteli con il latte vegetale
– Proteggetevi dai raggi solari e mantenete la pelle sempre idratata.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi


Potrebbe interessarti anche...