Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Mangiare cioccolato stimola le facoltà cognitive e la memoria, lo conferma la ricerca!

Pubblicità

Chi non ama la cioccolata? Fondente, bianca o al latte è il dolce preferito da grandi e piccini e questo da quando esiste. Se ne è parlato in molti modi, puntando il dito contro le calorie più o meno contenute, sulle proprietà antidepressive e persino mediche. Ma a livello cerebrale, come influisce questo “alimento degli dei”? Ce lo svela lo studio condotto da alcuni scienziati italiani e pubblicato su Frontiers in Nutrition.

Risultati immagini per cioccolata

Tra le componenti della cioccolata ci sono i flavonoli, che hanno appunto origine vegetale. Sono proprio questi elementi a influire positivamente sul cervello, determinando lo sviluppo di capacità cognitive, visive e persino la memoria. A questo studio ha partecipato anche un campione di donne che soffriva d’insonnia e, contrariamente alla convinzione che impedisca di dormire per le sue proprietà eccitanti, è stato dimostrato che il cacao favorisse invece un riposo di qualità migliore.

Mangiare cioccolato stimola le facoltà cognitive e la memoria, lo conferma la ricerca!

Bisogna, però, precisare che questa ricerca ha preso in considerazione solo il cacao naturale e non prodotti elaborati. Ed è proprio il cacao che sembra mantenere inalterate le capacità cognitive nonostante si sia dormito poco, anche se i risultati hanno mostrato lievi variazioni a seconda dell’età degli individui. Probabilmente si avrebbero riscontri differenti se si utilizzassero dolci contenenti, oltre al cacao, anche latte e zucchero.

Pubblicità

In effetti, per approfittare dei benefici dei flavonoli del cacao, sarebbe opportuno consumare del cioccolato fondente o comunque poco lavorato, al fine di evitare zuccheri, caffeina e altre componenti che ne contrasterebbero gli effetti positivi. Non stiamo dicendo che da oggi dovete mettervi a divorare cioccolata fondente o cacao amaro senza ritegno, ma consumarla in dosi adeguate all’interno di una dieta variegata può solo farvi bene.

Solo così il vostro sviluppo cognitivo incontrerà dei benefici reali, facendovi riposare meglio, rallentando il processo d’invecchiamento delle cellule cerebrali e… anche le vostre papille gustative ringrazieranno!


Potrebbe interessarti anche...