Redazione Contatti Impostazioni Privacy

L’abbraccio è una delle forme di comunicazione più belle: non abbiate paura di darne e di chiederne di più

Pubblicità

Che fanno una mamma o un papà per dire al loro bambino che gli vogliono bene? Il modo più sicuro e “caldo” è con un abbraccio. Ecco, ti faccio sentire il calore del mio corpo, ti proteggo dal mondo e ti riparo dal freddo. Tutto questo e altro ancora c’è nel semplice gesto di abbracciare una persona che amiamo.

Si tratta di una forma di comunicazione praticamente universale. Mentre il bacio è più impegnativo, perché molto più intimo, l’abbraccio comunica vicinanza e calore senza richiedere però di abbassare troppo le difese. Il che spiega perché può funzionare benissimo come strumento di comunicazione anche tra due perfetti estranei. In questo caso può veicolare una comune visione del mondo, una comune istanza sociale o politica: le tue idee sono anche le mie, abbracciamoci e diamoci appoggio reciproco nella lotta che stiamo conducendo.

Ma l’abbraccio non è solo questo, è anche una vera e propria medicina che può avere effetti benefici per tutti noi.

Vediamo quali possono essere i possibili effetti benefici che l’abbraccio può avere sulla salute.

Pubblicità

Uno. L’abbraccio diminuisce lo stress

Spesso sottovalutiamo l’efficacia di un abbraccio. Quando abbracciamo qualcuno, o veniamo abbracciati, il livello di cortisolo, che è l’ormone dello stress, si riduce e questo è un bene per tutto l’organismo.

Due. Un abbraccio concilia il buonumore

Quando ci scambiamo un abbraccio, il nostro cervello produce la serotonina, che si può definire l’ormone della felicità e l’antagonista del cortisolo. Insomma, dopo un bell’abbraccio di sentiamo più positivi e quindi aumenta anche l’autostima!

Tre. Un abbraccio rilassa i muscoli

Pubblicità

Un bell’abbraccio produce un generale rilassamento dei muscoli, anche di quelli che di solito contraiamo involontariamente, senza quasi accorgercene.

Quattro. Rallenta la frequenza cardiaca

Uno studio ha evidenziato che le coppie che non si abbracciano spesso hanno un battito più frequente di quelle che invece sono solite scambiarsi effusioni. Un ritmo del cuore più lento fa solo bene alla salute.

Cinque: vale più di molte parole

Il contatto fisico è la forma di comunicazione basilare. Un abbraccio non ha bisogno di parole.

Che aspettiamo dunque, abbracciamoci!


Potrebbe interessarti anche...