Redazione Contatti Impostazioni Privacy

La localizzazione del dolore addominale ne indica anche la causa. Fate attenzione se fa male in alto a destra!

Pubblicità

Il dolore addominale può verificarsi in vari punti, e le ragioni sono molte. Ci sono alcune cause “innocue” come l’ansia, lo stress, un eccesso alimentare; altre volte, purtroppo, questi dolori sono il sintomo di patologie anche gravi. Se si soffre in modo cronico di dolori addominali è importante capirne le cause.

A metà addome, sulla destra

Se il dolore a destra nella parte superiore dell’addome può indicare un’infezione renale o la presenza di calcoli. Soprattutto se la minzione è dolorosa oppure se si hanno problemi di stitichezza, è necessario comunicare queste diverse circostanze ad un medico.

Al centro

Pubblicità

Il dolore al centro dell’addome, appena sopra l’ombelico, può essere un segnale di appendicite o di pancratite. Nell’appendicite il dolore va dal centro verso destra, mentre in caso di pancreatite cominceremo ad avvertirlo dopo un pasto pesante.

A metà addome, sulla sinistra

Anche quando il dolore compare sul lato sinistra nella zona centrale dell’addome potrebbe trattarsi di un disturbo ai reni. Inoltre, se sentiamo protuberanze sulla parete dell’intestino potrebbe trattarsi di diverticolosi.

In basso, a destra

Pubblicità

Nelle parti inferiori, solitamente il dolore addominale segnala problemi all’intestino. Nelle donne può trattarsi di dolori mestruali in determinati periodi del mese.

In basso, al centro

Se avvertiamo dolore nella parte inferiore centrale dell’addome, appena sotto l’ombelico, potrebbe invece trattarsi di un problema alle vie urinarie o di un’infiammazione dell’intestino. Nelle donne tali sintomi possono derivare inoltre da patologie e disfunzioni del sistema riproduttivo.

In basso, a sinistra

Il dolore che colpisce questa zona può essere il risultato di sforzi eccessivi.

In alto, a destra

Pubblicità

Quando il dolore si presenta nella parte superiore dell’addome sul lato destro, probabilmente la causa sarà da ricercare nello stomaco. Potrebbe trattarsi di ulcere o problemi al pancreas. Se il dolore è cronico bisogna consultare un medico.

In alto, al centro

Il dolore al centro dell’addome, nella parte superiore, può derivare da un’attività anomala dello stomaco. Bruciore ed indigestione possono essere tra le cause del dolore, ma anche ulcere e calcoli biliari.

In alto, a sinistra

In questa zona possono verificarsi i sintomi di un’ulcera duodenale, dovuta a sua volta alla secrezione eccessiva di succo gastrico.

Indipendentemente dalle zone colpite dal dolore, se il disturbo diventa cronico è necessario consultare un medico per individuare con certezza le cause e sottoporsi ad una cura adeguata.


Potrebbe interessarti anche...