Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco la classifica dei modelli CELLULARI più pericolosi per la tua Salute. Qual è il tuo?!

Pubblicità

Tutti hanno almeno un cellulare, dai grandi ai piccini. Uno strumento di comunicazione di cui non si può più fare a meno. E’ sempre con noi, in cucina, in bagno, in ufficio, a scuola, a letto, dimenticando le conseguenze negative di un suo uso smoderato sulla nostra salute.
Proprio per questo, alcuni ricercatori israeliani del Weizmann Institute of Science hanno studiato i rischi per la nostra salute, per conoscere la quantità di radiazioni che il nostro corpo è obbligato a sottoporsi quando utilizziamo un cellulare. I risultati di questo studio sono stati pubblicati su una rivista di biochimica e hanno osservato che anche solo un uso di 15 minuti può portare a importanti danni cerebrali, e un rischio elevato di sviluppare il cancro.
La produzione dei cellulari è regolamentata da normative assai severe e prima di metterli in commercio vengono valutate le radiazioni emanate e quelle assorbite dal corpo. Si tratta del Specific Absorption Rate, ossia del tasso specifico di assorbimento (SAR). Il valore finora tollerato è di 1,6 watt per chilogrammo.

Ecco qui sotto la lista dei cellulari con il più alto SAR. Scopri dove è posizionato il tuo!

cell
Quest’altra lista invece indica cellulari con il tasso di SAR più basso:

cel1
Vi consigliamo questi piccoli accorgimenti per ridurre la quantità di radiazioni :

1. Non parlate molto a telefono, cercate di essere brevi
2. Quando non utilizzate il telefono, come durante la notte, mettetelo in modalità aereo o spegnetelo
3. Quando vi chiamano, mettete il telefono all’orecchio dopo aver risposto perché quando il telefono squilla emana molte più radiazioni
4. Se il telefono ha difficoltà a restare in linea per la poca copertura, vi consigliamo di non tenerlo vicino a voi, perché emana più radiazioni quando la linea scarseggia
5. E’ inutile dire di non portare il cellulare al letto quando dormite, o almeno ponetelo in modalità aerea
6. Non portate il cellulare addosso, ma portatelo in una borsa
7. Quando vi chiamano utilizzate il vivavoce o le cuffie
8. Tenete lontano i bambini dai cellulari, in quanto il cervello dei bimbi è in fase di sviluppo, quindi hanno più rischi per la salute.
9. Inoltre vi consigliamo di scegliere un modello cellulare con un basso SAR.

Biologa nutrizionista: Maria Leonardi

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...