Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Infilare un ago nel centro di una candela… Risultato? Da provare!

Pubblicità

Ognuno aveva la propria materia preferita a scuola, e nella maggior parte dei casi la fisica e la chimica non rientrano tra queste. Al contrario, fisica e chimica sono “storicamente” materie molto temute dagli studenti… forse perché, soprattutto in Italia, spesso la teoria occupa un ruolo privilegiato e dominante nell’insegnamento, lasciando così poco spazio alla pratica.

Se non vogliamo che i nostri figli siano vittime della mancanza di interesse verso queste materie essenziali, mettiamo in pratica insieme a loro alcuni esperimenti che riproducono nella realtà le loro leggi e principi!

Ago e candela

baking-soda-768950_640

Infilare un ago al centro di una candela. Accenderla una alle due estremità, e vedrete che inizierà a ruotare intorno all’ago. Poggiare su un supporto adeguato e su una superficie liscia che permetta di rimuovere facilmente la cera.

Pubblicità

Travasare liquidi con una corda

Impossibile trasferire del liquido da un bicchiere all’altro se questi due si trovano orizzontalmente a diversi centimetri di distanza… a meno che ad unirli non vi sia una corda! Inserendo una corda nei due bicchieri, alzando progressivamente il bicchiere con il liquido, questo passerà attraverso la corda e andrà a riempire il secondo bicchiere.

Lava Lamp

La cosiddetta lava lamp è una lampada decorativa contente alcuni liquidi che riproducono, appunto, l’effetto “lava”. In passato ha rappresentato un must delle camere dei teenager, oggi è meno popolare ma non per questo meno attraente. A casa è possibile riprodurre lo stesso effetto con dell’olio (poco più della metà del bicchiere), una goccia di colorante, un po’ d’acqua e un’aspirina.

Pubblicità

Coltelli sospesi

La struttura che vedete in foto, realizzata con tre bicchieri e tre coltelli “sospesi” nel vuoto è capace di sostenere un peso notevole, nonostante la sensazione di instabilità!

La nascita di un mostro

Riempire un recipiente con della sabbia, un po’ di alcool al di sopra e, infine, una miscela formata da un cucchiaio di bicarbonato di sodio e tre cucchiai di zucchero. Accendendo questo mix di materiali (facendo attenzione, dato che vi è alcool), una strana “creatura” prenderà vita dalla polvere.

Bottiglia con turbo

Se capovolgiamo una bottiglia piena d’acqua, quest’ultima cadrà schizzando ovunque. Alquanto normale, no? Proviamo invece a mettere il turbo: capovolgiamo la bottiglia tenendola tappata con la mano e cominciano ad agitarla velocemente seguendo un senso circolare, dunque “stappiamo”.

Cambio di liquidi

Riempiamo un bicchiere per circa due terzi di olio e per un terzo di alcool; un secondo bicchiere con del sapone (due terzi) e dell’acqua colorata (un terzo). Poggiamo una carta da gioco sul secondo bicchiere e, esercitando un po’ di pressione, capovolgiamolo e poggiamolo sul primo. Sfilando un po’ la carta potremo osservare come i diversi liquidi si scambino di posto.

Pubblicità

Svuotare prima una bottiglia

Per svuotare prima una bottiglia basta creare un piccolo vortice con il liquido da essa contenuto

Bolla matrioska

Distribuiamo acqua con sapone su una superficie liscia e, con una cannuccia, cominciamo a soffiare sull’acqua in modo da creare una bolla. Con la cannuccia entriamo nella bolla e soffiamo per crearne un’altra… e procediamo così fino a creare una specie di bolla-matrioska!


Potrebbe interessarti anche...