Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Il tappo di cerume piú grande del mondo, l’intervento è durato più di 25 minuti [VIDEO]

Pubblicità

Quello che stiamo per mostrarvi è il tappo di cerume piú grande del mondo.
Il video shock mostra come questo venga rimosso da una aspirapolvere. L’orecchio del paziente è completamente otturato da un tappo di cerume. Prima di iniziare la sua normale rimozione, i medici hanno provato altri metodi per rimuovere il tappo di cerume ma senza nessun risultato, se non l’insorgenza di un dolore acuto da parte del paziente. Per la sua rimozione il paziente viene sottoposto ad una anestesia generale e l’intervento potrebbe durare piú di 25 minuti!

L’enorme palla che si è accumulata nel canale uditivo lo ha reso completamente sordo. Giá in  più occasioni  i medici avevano cercato di rimuoverlo con metodi piú semplici e meno invasivi, come ad esempio provando a sciogliere il blocco di cerume, ma niente. L’unica soluzione da adottare per cercare di rimuovere completamente il tappo di cerume è l’aspirazione, ma per farlo dovranno anestetizzare completamente naso, gola e orecchie del paziente. In questo modo il chirurgo Rahmat Omar potrá rimuovere completamente il problema mediante una pompa di aspirazione.

Nel testo che accompagna il video, il dottor Omar, un otorinolaringoiatra in Malesia, spiega che il paziente è affetto da “cheratosi obturans”.
Si tratta di una malattia in cui le cellule morte della pelle e di cerume si accumulano all’interno delle orecchie, sino a bloccare tutto il canale uditivo.
In questo caso, il tappo si era così compattato che si era completamente attaccato al timpano lasciandolo completamente sordo.

Il video qui di seguito mostra il paziente già privo di sensi disteso sul tavolo operatorio, e una videocamera collegata alla pompa aspirante che inizia a scavare nel suo orecchio.
Attraverso la pompa di aspirazione, il dottor Omar riesce a rimuovere la sostanza gialla e appiccicosa.

Il dottore impiegherà più di 25 minuti a rimuovere l’intera palla di cera, riportando alla luce finalmente la pelle sottostante. Dopo la rimozione il paziente riusciva a sentire di nuovo.

Il video è stato visto più di 500.000 volte ed è diventato subito virale. Sorprendentemente, la “cheratosi obturans” puó essere causata quando la gente si pulisce le orecchie troppo spesso. Sembra incredibile, ma è proprio così.

Pubblicità

Ecco qui il video:


Potrebbe interessarti anche...