Redazione Contatti Impostazioni Privacy

I genitori perdono più di 700 ore di sonno nel primo anno di vita di un neonato

Pubblicità

Il primo anno di vita di un bambino è un momento magico, meraviglioso, ma è anche molto impegnativo. Sicuramente uno dei problemi che più spesso hanno i genitori sono le continue interruzioni del sonno durante la notte. Uno studio europeo ha rivelato che in media i genitori smettono di dormire 700 ore. Se stai vivendo o stai per vivere questa situazione, qui ti diamo alcuni consigli in modo da poter prevenire questo problema..

L’Istituto europeo per la qualità del sonno ha riferito che durante il primo anno di vita del bambino, i genitori perderanno in media 700 ore di sonno. Ciò influenza le prestazioni della loro vita quotidiana, il loro lavoro, il loro umorismo e le relazioni interpersonali. La maggior parte dei bambini si svegliano 2-3 volte durante la notte e il tempo di alzarsi, di accudirlo e di riaddormentarsi riducono drasticamente le ore di sonno dei genitori.

Nel primo anno di vita di un neonato i genitori perdono più di 700 ore di sonno

I bambini dormono in media da 16 a 20 ore al giorno, ma quelle ore saranno divise in sessioni di 3 e ci sono alcuni casi in cui i bambini possono dormire periodi fino a 4 ore al giorno, ma solo 2 durante la notte. Diventa quindi una sfida riuscire a dormire 2 ore per due o tre mesi. Anche se ci si alterna tra un padre e una madre dopo circa 5 giorni senza ripristinare il giusto sonno diventa tutto difficile.

Pubblicità

Crediti Immagine: guardachevideo.it

Non fatevi prendere dal panico, ci sono alcune strategie che vi aiuteranno in questa fase:

  • Anche se all’inizio è difficile, si consiglia di cambiare l’orario per andare a dormire.
  • Se possibile, fai un riposino ristoratore, se le attività lavorative lo consentono, dormi circa 30 minuti durante il giorno.
  • Mangia bene, principalmente al momento della colazione per caricarti di energia e antiossidanti. Puoi consumare noci, cereali integrali, uova, cioccolato, verdure a foglia verde.
  • Evita gli energy drink, come la caffeina che riducono la vitalità del corpo – altri sono zucchero, dolcificanti e alcol.
  • Adottare un rituale di rilassamento, meditare, ascoltare mantra o suoni rilassanti, bere il tè, spegnere la TV e non rimanere attaccato a dispositivi elettronici o qualsiasi foto aiuterà la mente a prepararsi a riposare, anche se dormi meno, il riposo è garantito.
  • Sii risoluto se domenica vuoi solo riposarti e stare in pigiama fino a mezzogiorno, fallo. Cerca di riposarti per bene quando hai la giornata libera.

Ricorda che si tratta solo di un periodo. Goditi il momento e adotta qualsiasi abitudine che migliori la qualità della tua vita.


Potrebbe interessarti anche...