Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco la bomba vitaminica che guarisce tosse, raffreddore e tante altre malattie meglio di un antibiotico

Pubblicità

Molti ingredienti comuni su cui facciamo affidamento ogni giorno possono essere utilizzati come rimedi necessari per combattere varie malattie.

La curcuma è una spezia che viene comunemente usata dagli indiani per preparare varie ricette. È di colore arancione e, oltre ad essere usata come spezia, è un rimedio naturale comune sia nella medicina ayurvedica che in quella tradizionale cinese. 

Tipicamente, la curcuma è stata usata per trattare condizioni come dolori articolari, disturbi respiratori e gastrointestinali, ferite, problemi cutanei, distorsioni muscolari e malattie del fegato. Il componente terapeutico della curcuma è noto come “curcumina”.

I molti vantaggi della curcumina

La ricerca ha dimostrato che la curcumina contiene fino a 150 o più proprietà terapeutiche. Si dice che la curcuma migliori notevolmente la salute delle articolazioni come un antinfiammatorio.

Pubblicità

Tra le molte proprietà terapeutiche che contiene, la curcumina viene spesso utilizzata come antibiotico, ingrediente di supporto e, soprattutto, un agente anti-cancro .

I ricercatori hanno completato numerosi studi sulla curcumina, con l’obiettivo di scoprire il suo meccanismo d’azione. Hanno scoperto che:

♦ Regola oltre 700+ geni

♦ Riordina le membrane delle cellule

♦ Aiuta a facilitare oltre 160 + azioni fisiologiche

♦ Migliora le molecole di segnalazione e aumenta la salute delle articolazioni

Pubblicità

La ricerca mostra che la curcumina è in grado di penetrare la barriera emato-encefalica ed è quindi in grado di combattere la malattia di Alzheimer, i disordini autoimmuni e molte malattie neurologiche indesiderate.

Può anche migliorare la salute di un cervello infiammato a causa delle già citate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.


Ricetta: miscela di miele dorato

La miscela di curcuma, pepe nero e miele crudo è un antibiotico molto forte, in grado di combattere le infezioni batteriche e virali.

Tempo di cottura: nessuna cottura richiesta

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti:

1 cucchiaio di polvere di curcuma

100 grammi di miele grezzo e biologico

Pubblicità

1 pizzico di pepe nero

(facoltativo) 2 cucchiai di aceto di mele crudi

(facoltativo) 1 cucchiaio di scorza di limone

Indicazioni:

1. Basta mescolare tutti gli ingredienti insieme in una terrina, quindi trasferire la miscela in un contenitore a tenuta stagna per la conservazione. Può quindi essere refrigerata e conservata per un massimo di 2 settimane.

2. La dose varia a seconda della condizione da trattare. Ad esempio, quando lo si usa per curare un raffreddore o un’influenza, si consiglia di assumere mezzo cucchiaino ogni ora il primo giorno.

3. Prendere un mezzo cucchiaino ogni due ore il secondo giorno e mezzo cucchiaino tre volte al giorno il terzo giorno.

4. Per trattare le allergie o aumentare il sistema immunitario, si dovrebbe consumare un cucchiaio di esso ogni giorno. Alcune condizioni sono meglio trattate con mezzo cucchiaino tre volte al giorno. 

5. La miscela deve essere tenuta in bocca fino a quando non è completamente sciolta invece di deglutire come altri sciroppi. Può anche essere consumata aggiungendola a frullati o condimenti per toast durante la colazione.

6. Quando viene utilizzata per preparare una tazza di tè o un tonico caldo, è ancora più terapeutica. 

Pubblicità

7. Questo rimedio è meglio assumerlo prima dei pasti per chi soffre di problemi alla gola e ai polmoni, durante i pasti per trattare l’indigestione e dopo i pasti per i pazienti con complicanze renali o del colon.


Potrebbe interessarti anche...