Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco il modo migliore per sbiancare il corredo ingiallito

Pubblicità

Con il tempo le tradizioni cambiano, ma quella del corredo nuziale continua ad essere piuttosto popolare. Ogni corredo che si rispetti deve essere un ottima qualità e di colore bianco… anche se con il tempo tenderà ad ingiallirsi!

Risultati immagini per Come sbiancare il corredo ingiallito

Il corredo ingiallito è una spiacevole scoperta, ma non bisogna temere di averlo perso per sempre: con qualche vecchio rimedio della nonna riusciremo a sbiancarlo. Di seguito ingredienti e procedimento per recuperare il corredo ingiallito.

Ingredienti

4 litri di acqua calda
2 bicchieri di sale
succo di 10 limoni

Come sbiancare il corredo ingiallito

Pubblicità

Riempiamo una bacinella di acqua calda, versiamo il sale e il succo di limone e mescoliamo un po’. Al suo interno immergiamo la biancheria da sbiancare, poi lasciamo in ammollo per diverse ore (per un risultato garantito meglio attendere un’intera notte).

Dopo l’ammollo possiamo estrarre la biancheria facendo cadere l’acqua in eccesso, strizzando gentilmente, e trasferire tutto in lavatrice. Selezioniamo un lavaggio per capi delicati e un detersivo liquido adatto al tessuto.

Con questo metodo il corredo dovrebbe tornare al suo colore naturale. Se così non fosse, proviamo nuovamente dalla fase dell’ammollo.

Il rimedio della nonna: la lisciva di cenere

Un tempo non esisteva un detersivo apposito per ogni tessuto, mentre ora ce ne sono così tanti da avere l’imbarazzo della scelta. Peccato però che non siano sempre così efficaci come si spera.

La lisciva di cenere, al contrario, non delude mai. Si tratta di una soluzione molto efficace preparata un tempo per sbiancare i capi bianchi. Se avete un camino vale la pena fare un tentativo.

Pubblicità

Raccogliamo la cenere che si accumula nel camino, quella proveniente dalla legna e non dai pallet, e passiamola al setaccio. Riempiamo una pentola rispettando le seguenti proporzioni: un bicchiere di cenere per cinque bicchieri di acqua.

Accendiamo il fuoco e lasciamo sbollire per qualche ora. A questo punto si fa raffreddare e si filtra con un colino. Lasciamo riposare e filtriamo ancora dopo un giorno. Ripetiamo il filtraggio per altre due volte.

Il liquido risultate può essere aggiunto in lavatrice o usato per il bucato a mano. Basteranno 50ml di lisciva, dunque una pentola potrebbe durare per un anno intero!


Potrebbe interessarti anche...