Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come gonfiare i palloncini senza Elio per una festa, in modo facile ed economico

Pubblicità

L’elio è una sostanza chimica semplice che consiste di un solo atomo. L’Elio significa Sun (greco) ed è incolore, inodore e non esposto alla combustione. Possiamo facilmente trovare questo gas nell’universo, in particolare nelle eruzioni vulcaniche e nella composizione delle stelle.

L’elio è meno pesante dell’aria, quindi è utilizzato nel riempimento di palloni e dirigibili che mirano a galleggiare nell’atmosfera. E’ utilizzato anche nel trattamento di malattie respiratorie gravi come l’asma.

Una volta ingerito, l’elio trasformerà la vostra voce, rendendola più sottile, come una bambola animata. L’elio è ampiamente usato, per esempio, in feste di compleanno per bambini e addii al nubilato; tuttavia, può essere costoso e difficile da trovare.

In questo articolo troverete un pratico, utile ed efficace sostituto a questo problema.

INGREDIENTI

Avrete bisogno solo di bicarbonato di sodio e aceto.

Pubblicità

PREPARAZIONE

Prendete una bottiglia di plastica da 1 litro, 3 cucchiai di aceto, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (a seconda delle dimensioni dei loro palloni, è necessario aumentare o diminuire la quantità) e palloncini.

v4-900px-Blow-up-a-Balloon-With-Baking-Soda-and-Vinegar-Step-1-Version-4

Prendete la vostra bottiglia da un litro e versate un po’ di aceto in una bottiglia di plastica. Scegli una bottiglia che che abbia il collo stretto. Versa dell’aceto fino a riempirla di circa 3-5 cm di liquido. Puoi aiutarti con un imbuto. SS

Usa un imbuto per versare un po’ di bicarbonato in un palloncino sgonfio a tuo piacere. Inserisci l’imbuto nel palloncino e versa due cucchiai circa di bicarbonato di sodio, il palloncino deve essere riempito per metà.

FRDVSuccessivamente allarga l’apertura del palloncino e infilala sopra il collo della bottiglia in modo da versare il bicarbonato di sodio nella bottiglia con l’aceto.

Pubblicità

FDIl bicarbonato cadrà nella bottiglia attraverso il collo e verrà a contatto con l’aceto. I due composti reagiranno fra loro e si trasformeranno in composti chimici, quali l’anidride carbonica e un composto simile all’elio che salendo, gonfierà il palloncino. SD

Se la reazione non avviene prova aumentando le dosi di bicarbonato di sodio e aceto. Inoltre puoi agitare delicatamente la bottiglia per mescolare meglio i due composti, se non si producono molte bolle.

Ripetete questo processo per ogni palloncino e il gioco è fatto!


Potrebbe interessarti anche...