Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Passa il ferro da stiro sulla carta da forno: ecco un trucco da conoscere assolutamente!

Pubblicità

A cosa serve il sale? La risposta sembra banale… e in effetti lo è, anche se può riservare delle sorprese. Presente in tutte le case (la sua eventuale assenza è dovuta esclusivamente a disattenzioni), il sale è il condimento essenziale per qualsiasi tipo di pietanza, l’ingrediente che non può mancare in alcun caso. Il suo ruolo di rilievo in cucina ci rende però “ciechi” di fronte alla sua utilità in altri ambiti. Ecco a voi gli usi alternativi del sale!

Pulizia ferro da stiro

81PEAmfhcvL._SY355_

Per pulire il ferro da stiro colpito da incrostazioni e calcare spargiamo abbondante sale su un foglio di carta da forno, scaldiamo il ferro e dunque strofiniamolo con vigore su di esso.

Uova rotte

Rompere le uova è un gioco da ragazzi, peccato che non sempre si rompano nel luogo giusto. Quando capita di far cadere un uovo, per ripulire velocemente e in modo efficace distribuiamo con generosità del sale su di esso, facciamo un po’ di pressione con della carta da cucina per assicurarci di far assorbire tutto e infine puliamo via.

Pubblicità

Incendi in cucina

Quando si lavora ai fornelli può capitare che il contenuto delle pentole e delle padelle prendano fuoco. La soluzione più semplice e rapida per mettere fine al tutto è quella di versare sul fuoco una quantità generosa di sale. Fuoco spento.

Incrostazioni

Le incrostazioni derivanti da una cottura un po’ troppo “spinta” non sono così facili da rimuovere… a meno che non si usi il sale. Versiamolo sulla superficie della padella incrostata, aggiungiamo una piccola quantità d’acqua e attendiamo per un po’ prima di poter rimuovere senza problemi lo sporco.

Spugna sporca

Le spugne usate per lavare le stoviglie non tardano ad assorbire tutto lo sporco e a diventare sudicie e maleodoranti. Invece di cestinare, dissolviamo sale in una piccola quantità di acqua e immergiamovi la spugna. Attendiamo qualche minuto prima di strizzarla e risciacquarla.

Pubblicità

Tubi intasati

Versiamo una quantità consistente di sale grosso all’interno del tubo intasato e aggiungiamo un po’ di acqua distillata. Attendiamo la reazione, poi versiamovi dell’acqua bollente per terminare l’operazione in modo efficace.


Potrebbe interessarti anche...