Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco 7 funzioni del tuo cellulare che sicuramente non stai utilizzando

Pubblicità

Chiamare, inviare messaggi, navigare in rete: sono queste le azioni che eseguiamo quotidianamente con il nostro ormai tuttofare smartphone. Ma siamo sicuri di conoscerlo veramente bene? Vediamo alcuni trucchi e usi alternativi dello smartphone poco noti ad una buona parte dei suoi utenti!

Baby Monitor

Il telefono dispone di una funzionalità raramente utilizzata, a ragione. Si tratta della risposta automatica alle telefonate, in effetti scomoda e pericolosa per la privacy. Se attiviamo questa funzione, nel momento in cui si ricevono telefonate la risposta avviene automaticamente senza bisogno di premere alcun tasto. Alcuni sfruttano questa funzione – insieme alla modalità silenziosa e senza vibrazione – per trasformare il proprio cellulare in un baby monitor o addirittura in una “cimice”… anche se quest’ultimo uso non sembra molto corretto!

Bloccare per sempre il telefono

Pubblicità

Anche questa opzione può essere utile, ad esempio se il dispositivo viene rubato e al suo interno sono contenute informazioni e file sensibili. Ogni telefono ha un codice composta da 15 cifre, che dovremmo appuntare e tenere sempre a disposizione in caso di emergenza. Se mai avessimo tale necessità, basterà chiamare il nostro operatore mobile e procedere alla richiesta di blocco comunicando il suddetto codice. Per sapere qual è il proprio codice è possibile digitale *#06# sul proprio cellulare.

Sorgente ologrammi

Niente magia, solo un po’ destrezza e manuale di istruzioni. Troverete qui o nel video successivo come fare

Microscopio

Pubblicità

Sembra incredibile ma il telefono può trasformarsi perfino in un microscopio. Con l’aiuto di una piccola lente – che si può ricavare dai puntatori laser o acquistare per pochi soldi – lo smartphone assume le vesti di un microscopio dall’azione molto efficace. Non bisogna fare altro che bloccare la lente sull’obiettivo della fotocamera (magari utilizzando un elastico).

Foto subacquee

Non tutti i telefoni sono resistenti all’acqua, ma qualche piccolo accorgimento ci consentirà di scattare foto subacquee con qualsiasi dispositivo. Di cosa abbiamo bisogno? Di una custodia in polietilene che possiamo realizzare in pochissimo tempo! https://youtu.be/BVNjVKUCB9Q?t=7m11s

Riconoscimento volto

Tutti gli smartphone Android presentano un’opzione ignorata da molti utenti. Si tratta del riconoscimento del volto e in particolare del suo utilizzo per sbloccare il telefono. Per attivarla è necessario andare nelle impostazioni, selezionare la voce “sicurezza” e poi “sblocco”.

Estendere la vita del proprio telefono

Pubblicità

Con il tempo qualsiasi cellulare è destinato a morire. Che ci crediate o meno, spesso capita a causa dello sporco invisibile, ossia quello che si annida all’interno del proprio telefono e che impedisce lo sfogo di calore e di conseguenza causa una sensibile riduzione delle prestazioni. Per prolungare la vita di un dispositivo è necessario provvedere alla pulizia interna: cerchiamo il modo per soffiare al suo interno dell’aria (fredda) in modo che la polvere possa circolare e non restare annidata.


Potrebbe interessarti anche...