Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come creare, in pochissimi step, una galassia in un bicchiere. Davvero fantastico!

Pubblicità

L’immagine di galassie lontane è affascinante, romantica e riesce a cogliere l’attenzione di chiunque. Oltre al contesto a cui si riferisce, cioè allo spazio pieno di stelle e pianeti, a catturare è anche il mix di colori che inevitabilmente esercita una sorta di attrazione nei confronti del nostro sguardo.

Nel progetto fai-da-te di oggi vediamo come “catturare” un po’ di spazio e di galassie per rinchiuderle in un barattolo di vetro. I bambini (e anche gli adulti) rimarranno a bocca aperta!

Cosa serve per chiudere una galassia in un barattolo

un barattolo di vetro con tappo
diversi colori acrilici che richiamano lo spazio (es. blu, celeste, viola, rosa, ecc.)
palline di ovatta
brillantini silver
glitter a forma di stelline, anche queste silver
bicchieri in plastica (uno per ogni colore, nel nostro caso 4)
bastoncino in legno
acqua

Come procedere

Pubblicità

Riempiamo i bicchieri in plastica con dell’acqua, e in ognuno di essi versiamo un colore acrilico. Usiamo il bastoncino di legno per mescolare e rendere il liquido di un colore omogeneo.

Apriamo il barattolo e mettiamo una per una le palline di ovatta al suo interno, avendo cura di aprirle un po’ e sfilacciarle. Coperto il fondo, pressiamole e aggiungiamo un po’ di brillantini (un cucchiaio indicativamente) e di stelline (un pizzico).

Ora prendiamo uno dei bicchieri e lentamente versiamo l’acqua colorata sull’ovatta nel barattolo. Dobbiamo assicurarci che tutta l’ovatta si bagni, ma attenzione a non metterne in eccesso!

Pubblicità

Ripetiamo la stessa operazione con un altro strato di ovatta, di brillantini. Usiamo un secondo colore per bagnare il nuovo strato di cotone. Anche questa volta dovremo fare attenzione a non versare troppa acqua: giusto quella che serve per colorare tutta l’ovatta.

Andiamo avanti fino al quarto strato utilizzando gli altri colori. Ricordiamo che i quattro strati dovranno essere abbastanza spessi da riempire l’intero barattolo.

Prendiamo di nuovo il bastoncino in legno e infiliamolo tra le pareti del barattolo l’ovatta, muovendolo per distribuire al meglio i brillantini e le stelline che si saranno accumulate in alcuni punti.

Chiudiamo il barattolo e… ecco la nostra galassia personale!


Potrebbe interessarti anche...